A corto di soldi per lo shopping? Non fatene un dramma...Io ho scoperto un hobby salutare, ideale in questa stagione tiepida e ricca di piante e fiori: la passeggiata in campagna.
Infatti, nei terreni, anche poco distanti dalla città, si possono trovare una grande moltitudine di oggetti, che ci possono tornare utili per le nostre creazioni fai-da-te!!
Innanzitutto, raccogli dei
rami secchi di medio spessore: arrivato a casa, dipingilo con smalto-spray ; fallo asciugare, e legavi dei fili, con incollati fiori o foglie di stoffa, realizzati da te: sarà una stupenda decorazione da appendere in casa.
Puoi raccogliere anche dei
sassi, meglio se lisci, che diverranno, una volta dipinti con smalti o acrilici, dei bellissimi fermacarte o, ancora, potrai utilizzarli per decorare vasi e cestini; oppure, potrai rifinirli con la tecnica del decoupage (vedi mio post precedente).
Puoi raccogliere perfino le
foglie lunghe e strette (come quelle della ferula e di comuni erbacce), per intrecciarle, e creare borse e cestini (prossimamente, il mio tutorial su come intrecciare questi materiali).
Puoi raccogliere
fiori e foglie, farli seccare in una pressa, ed utilizzarli per il tuo decoupage, con la colla delicata da decoupage, su quadretti, o per decorare bigliettini, libri...O, ancora, utilizzarli per profumare o decorare bottiglie e vasetti vuoti, come pot-pourri.
Puoi raccogliere della
sabbia fine, unirla a gocce di essenza profumata ed a gocce di colorante, ed utilizzarla per decorare vasi e bottiglie: sarà anche un ottimo profumo per ambienti.
Puoi raccogliere delle foglie di
menta selvatica (vedi foto, per riconoscerla),rosmarino, alloro, ed utilizzarli per condire i tuoi piatti.
Perfino da una comune erbaccia come l'
ortica (vedi foto)puoi ricavare tantissime cose: il macerato di ortica è antiparassitario, fertilizzante, cosmetico per i capelli.
A seconda delle stagioni, e delle località puoi trovare:
funghi, mirto, asparagi, lumache...Tutti prodotti genuini , che ti possono fruttare qualche soldino.
Puoi fare
walking, running, foto fantastiche, bird-watching...
Insomma, in campagna, le possibilità sono pressochè infinite, ed a costo zero!!
Un'ottimo passatempo anticrisi!!