CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



giovedì 12 aprile 2012

Come fare il feltro

  • 1
    Come Fare Il Feltro
    Con questa guida vorrei spiegarvi come creare il feltro: il procedimento è un pò impegnativo, ma potete farlo tranquillamente con un pò di pazienza. Innanzitutto procuratevi della lana cardata di svariati colori, ossia lana appena tosata, la hanno in matassine i negozi che vendono lana e filati. Posizionatevi su un tavolo di lavoro abbastanza ampio e comodo, stendeteci sopra prima la plastica pluribolle, poi una asciugamano, una stuoia di bambù, per intenderci quelle tovagliette che vengono utilizzate per la prima colazione, ed infine una stoffa leggera tipo tela a rete, che viene a volte utilizzata per fare le tende.
  • 2
    Occorrente
    • Lana cardata, stuoia di bambù, asciugamani, foglio di plastica pluribolle, uno spruzzino, sapone di marsiglia, aceto bianco
    Fatto questo, prendete le matassine di lana cardata, e con estrema cura cominciate a dividere e districare le fibre di lana solo ed esclusivamente utilizzando le mani, e disponetele sulla stuoia di bambù tutte nello stesso verso. Finito il primo strato, cominciate con il secondo strato, sovrapponendolo al primo, ma questa volta posizionate le fibre nel senso opposto, poi passate al terzo strato cambiando nuovamente il senso delle fibre, e cosi via, a seconda di quanti strati volete fare. Vi consiglio non più di quattro altrimenti il feltro verrà troppo spesso.
  • 3 Questo procedimento è fondamentale perchè permette alle fibre di saldarsi tra loro conferendo resistenza al feltro una volta finito. Ricordate che potete usare lana del medesimo colore o mischiare varie tinte tra loro. Sistemata bene la lana, prendete lo spruzzino, versatevi due dita di sapone di marsiglia ed il restante riempite con acqua calda, scuotete il tutto molto bene. A questo punto ripiegate sulla lana il tessuto di tela e cominciate a spruzzarvi sopra la miscela di sapone ed acqua.
  • 4 Contemporaneamente, mentre bagnate la lana uniformemente, pressatela con forza con le mani, finchè vi rendete conto che tutta la lana è ben bagnata, a questo punto ripiegate sulla lana anche il pluribolle e continuate a spruzzare l'acqua ed il sapone, facendo movimenti circolari con le mani su tutta la lana almeno per 10 minuti, sempre nello stesso verso. Questo movimento serve per fissare le fibre tra loro.
  • 5 Alzate il pluribolle e spruzzate di nuova l'acqua e sapone sulla lana, ripiegate il pluribolle, girate di 90 gradi il vostro lavoro continuando con i movimenti circolari, fin quando la lana sarà diventata compatta e vi accorgete che non c'è il rischio che si divida. A questo punto togliete sia il pluribolle che il tessuto di tela, sulla stuoia sistemate il pluribolle e poi posizionatevi sopra la lana compattata e cominciate ad arrotolare la stuoia stringendola e compattandola ben bene, srotolatela girate la lana compattata bagnatela nuovamente e arrotolate ancora.
  • 6 Dopo una decina di minuti, aprite nuovamente il rotolo, riempite il lavandino con dell'acqua calda ed immergetevi la lana compattata, strizzandola bene per togliere il sapone. Poi immergete il tessuto ottenuto in acqua fredda con un pò di aceto bianco, ciò servirà a produrre una sorta di shock termico che bloccherà il processo di infeltrimento, Adagiate il feltro su un asciugamano pulito ed asciutto, arrotolatelo e strizzatelo in modo da eliminare l'acqua in eccesso. Srotolate l'asciugamano e ponete il feltro ad asciugare all'aria. Ecco, il vostro lavoro è terminato ed il vostro feltro è pronto per essere utilizzato nei modi più svariati.

martedì 3 aprile 2012

Come Realizzare Un Pezzotto Con Avanzi Di Plastica

Le nostre case sono così piene di sacchetti di plastica, e di vari incarti plastificati, che spesso non troviamo loro nemmeno un angolo per riporli in ordine. A causa di questo, spesso e volentieri sprechiamo queste risorse, gettandole nella spazzatura. Grazie alla mia guida, tuttavia, potrete imparare un modo semplice per riciclare qualsiasi pezzo di plastica, per creare dei cuscini trendy, stile country.

1 Procurati tanti sacchetti di plastica, anche di colori diversi, e tutti i ritagli di plastica di recupero disponibili, meglio se con fantasie particolari. Ora, prendi uno dei sacchetti, e taglia, con le forbici da sarto, il fondo del sacchetto ed i manici, come vedi nel disegno 1. Ripiega il sacchetto più volte, fino ad ottenere una striscia. Taglia orizzontalmente la striscia, in modo da ottenere tanti anelli di plastica, larghi circa 2 centimetri, come vedi nel disegno 2.

  • 2
    Occorrente
    • Sacchetti di plastica
    • Uncinetto grande, dal 10 al 12
    • Avanzi di plastica
    • Forbici da sarto
    • Imbottitura per cuscini
    Ora, svolgi gli anelli, ed uniscili tra loro con un nodo scorsoio, come vedi nel disegno 3. Ripeti la stessa operazione per tutti i sacchetti, e per tutti gli avanzi di plastica. Una volta uniti tutti gli anelli di uno stesso colore, col nodo scorsoio, avrai ottenuto il filato. A questo punto, procurati un uncinetto numero 12 (va bene lo stesso dal 10 in poi) per lavorare questo particolarissimo filato: inizia ad eseguire il quadrato a maglia bassa, cambiando colore ad ogni giro (usa la mia foto del cuscino-pezzotto come modello).


  • 3 Per incominciare, col filato fai un anello, nel quale lavorerai quattro maglie basse distanziate da due catenelle; nel secondo giro, punta l'uncinetto sotto l'archetto, e lavora una maglia bassa, due catenelle,una maglia bassa, una catenella, e ripeti per altre tre volte. Nel terzo giro, punta l'uncinetto sotto l'archetto di 2 catenelle, e lavora una maglia bassa, due catenelle, una maglia bassa, una catenella, ed una maglia bassa sotto l'archetto successivo, più una catenella finale. Devi ripetere questo procedimento per altre tre volte, e proseguire così, fino alla misura desiderata. Per completare il cuscino, infine, devi lavorare un identico quadrato, inserire un'imbottitura all'interno (puoi utilizzare della gommapiuma, cotone, ovatta, vecchie stoffe…), e cucire tutto intorno, con una cucitura robusta, in modo che l'intero pezzotto risulti chiuso alla perfezione.

  • domenica 1 aprile 2012

    La passeggiata in campagna è meglio dello shopping

    A corto di soldi per lo shopping? Non fatene un dramma...Io ho scoperto un hobby salutare, ideale in questa stagione tiepida e ricca di piante e fiori: la passeggiata in campagna.
    Infatti, nei terreni, anche poco distanti dalla città, si possono trovare una grande moltitudine di oggetti, che ci possono tornare utili per le nostre creazioni fai-da-te!!
    Innanzitutto, raccogli dei rami secchi di medio spessore: arrivato a casa, dipingilo con smalto-spray ; fallo asciugare, e legavi dei fili, con incollati fiori o foglie di stoffa, realizzati da te: sarà una stupenda decorazione da appendere in casa.
    Puoi raccogliere anche dei sassi, meglio se lisci, che diverranno, una volta dipinti con smalti o acrilici, dei bellissimi fermacarte o, ancora, potrai utilizzarli per decorare vasi e cestini; oppure, potrai rifinirli con la tecnica del decoupage (vedi mio post precedente).
    Puoi raccogliere perfino le foglie lunghe e strette (come quelle della ferula e di comuni erbacce), per intrecciarle, e creare borse e cestini (prossimamente, il mio tutorial su come intrecciare questi materiali).
    Puoi raccogliere fiori e foglie, farli seccare in una pressa, ed utilizzarli per il tuo decoupage, con la colla delicata da decoupage, su quadretti, o per decorare bigliettini, libri...O, ancora, utilizzarli per profumare o decorare bottiglie e vasetti vuoti, come pot-pourri.
    Puoi raccogliere della sabbia fine, unirla a gocce di essenza profumata ed a gocce di colorante, ed utilizzarla per decorare vasi e bottiglie: sarà anche un ottimo profumo per ambienti.
    Puoi raccogliere delle foglie di menta selvatica (vedi foto, per riconoscerla),rosmarino, alloro, ed utilizzarli per condire i tuoi piatti.
    Perfino da una comune erbaccia come l'ortica (vedi foto)puoi ricavare tantissime cose: il macerato di ortica è antiparassitario, fertilizzante, cosmetico per i capelli.
    A seconda delle stagioni, e delle località puoi trovare: funghi, mirto, asparagi, lumache...Tutti prodotti genuini , che ti possono fruttare qualche soldino.
    Puoi fare walking, running, foto fantastiche, bird-watching...
    Insomma, in campagna, le possibilità sono pressochè infinite, ed a costo zero!!
    Un'ottimo passatempo anticrisi!!

    Consulenza Aziendale Online

    Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com