CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



sabato 30 giugno 2012

Come creare i biscotti-anguria

Per gli appassionati della pasta di zucchero, questo post sarà molto gradito: vi insegnerò, infatti, a creare dei biscotti a forma di fettine d'anguria.
Per quanto riguarda la creazione della pasta di zucchero, esistono due miei post precedenti, ma...posso darvi un consiglio(complice il caldo e la poca voglia di fare :-))?
Compratela già pronta, delle tonalità desiderate: è molto più malleabile, resiste agli inconvenienti delle alte temperature, è più gradevole di sapore, ed i colori sono più brillanti. La trovate in tutti i negozi specializzati! Lo so che non è molto risparmioso come consiglio, ma ogni tanto viziamoci, poi , suvvia, facciamo lavorare anche i negozianti^_^!
Ecco il procedimento:
1.prepara dei biscotti rotondi e ritagliali a metà prima di infornarli, in modo da ottenere dei semicerchi.
2. Quando saranno raffreddati, incolla con gelatina o marmellata un semicerchio di pasta di zucchero rossa.
Ricorda che deve essere più piccolo del biscotto, ed incollato a filo, nel lato superiore.
3.Realizza un serpentello di pasta di zucchero bianca, ed incollalo intorno alla pasta di zucchero rossa, come una cornice.
4. Fai lo stesso lavoro con un serpentello di pasta di zucchero verde, giusto un poco più largo.
5. A questo punto, non ti resta che disegnare i semini dell'anguria, sopra la pasta di zucchero rossa, ovviamente, con un pennarello nero alimentare, o, se preferisci, incollando con della gelatina delle gocce di cioccolato!


I tuoi biscotti-anguria saranno perfetti per una festa estiva!!

domenica 24 giugno 2012

Come creare una mini-serra da frigo

I modi per decorare e rendere originale il nostro frigorifero sono tantissimi. In un post precedente, infatti, avevo spiegato come cambiarlo radicalmente, utilizzando le cornici adesive.
Oggi, però, curiosando in giro, ho trovato una maniera originalissima per personalizzarlo, e cioè creando una mini-serra con piantine grasse.
Realizzarla è molto semplice:
1-procuratevi delle scatole metalliche cilindriche, come quelle delle mentine.
2- procuratevi dei grandi magneti, che incollerete nel retro dei contenitori, con colla millechiodi o colla a caldo ad ottima tenuta o, ancora, super-attack.
3- procuratevi un foglio in plexiglass, il più rigido possibile: incollatelo sopra la scatola, in modo che la chiuda per metà o , meglio, 2/3.
4- riempite la "tasca" che si è venuta così a creare con ghiaia e terriccio (ovviamente, mettete la scatolina in verticale).
5- interratevi una piccola piantina grassa (le trovate anche nei supermarket a poco prezzo)
6 date una leggera annaffiata.
7- Attaccate, tramite il magnete, il contenitore al frigo.
8- Ripetete l'operazione , con altre scatoline ed altre piantine grasse, quante ne desiderate.
La vostra frigo-serra è pronta!
Se non avete compreso il tutorial, ecco lo schema esplicativo qui sotto.

sabato 23 giugno 2012

Come ritrarre i vostri amici con la tecnica del punto croce :-)

Avere un quadretto fatto a punto croce, rappresentante sè stessi o i propri amici e parenti, piacerebbe a tutti, ma, nella pratica, risulta lungo e difficile trasformare una foto in uno schema crosspoint, riportare tutto nella tela aida e lavorarci sopra. Ci vorrebbero una marea di matassine, con mille sfumature diverse. Allora, ecco la mia idea: cartoonizzate la persona in questione (è pieno di siti in cui creare il proprio Avatar, ad esempio basta iscriversi a Yahoo per averne uno gratis).
A quel punto, con un programma come Photofiltre, trasformate il disegno in schema a punto croce, riportatelo sulla tela aida...ed il gioco è fatto!!
Lo schema di questo post ritrae mia mamma,o, come dice mia figlia, la Bratz di nonna Giovanna :-)
Facile e veloce,prendete esempio e fatelo anche voi!



giovedì 21 giugno 2012

My Little Pony- Hello kitty punto croce-crosspoint più il segreto per ricamare i vestiti



Ecco altri 2 pattern- punto croce creati da me, per tutte le esigenze!Uno facilissimo e veloce, l'altro un poco più lungo, ma sempre abbastanza semplice!
Se li volete ricamare su qualche vestito direttamente, basterà che usate una speciale tela aida che si chiama "cencio di nonna". Lavorate con un piccolo telaio portatile per tener tesa la stoffa del vestito, per il resto la lavorazione è uguale al punto croce, dato che il cencio è a quadretti. Finito il lavoro, tirate la stoffa del cencio, verrà via filo a filo, facilmente, et voilà!Resterà un ricamo perfetto nel vestito!


mercoledì 20 giugno 2012

Come intrecciare il feltro per fare una borsa


  • Ecco una simpatica guida trovata online, che spiega una cosa che ho sempre desiderato imparare!Come intrecciare le strisce di materiale per fare una borsa!!In questo tutorial le strisce sono di feltro, ma si può anche utilizzare cartone semirigido, carta di giornale, carta di patatine...Qualsiasi cosa (meglio se riciclata, dico io)!!Col feltro, certamente, l'effetto è più elegante, ma io vorrei provare a farne una con del materiale di recupero, tipo la carta delle patatine, come fanno in Messico, dove realizzano borse stupende in questo modo...Appena compiuta l'opera, ovviamente, posterò le foto :-)






  • 1 Come prima cosa prendi un feltro, ritaglia un rettangolo che misura 35cmx40cm e arrotonda i due angoli di uno dei due lati più lunghi. ora con l'aiuto di un righello ed una matita, dividi il rettangolo, in tanti rettangoli larghi 2cm. Adesso con le forbici, ritaglia tutti questi rettangoli, che hai tracciato con la matita, se hai preso bene le misure, otterrai 18 striscioline di feltro (queste saranno l'ordito della borsa). Adesso nella stessa maniera ricava altre striscioline, usando feltri di altri colori (rosa, verde e viola), la larghezza sempre di 2cm mentre la lunghezza deve essere di 42cm, quindi più lunghe (queste saranno la trama della borsa).
  • 2
    Occorrente
    • Feltro spesso di diversi colori
    • Filo da imbastire
    • Filo in tinta di lana o di cotone grezzo
    • Lana feltrata ad acqua
    • Ritagli di maglina
    • Ritagli di feltro

    Adesso realizzate tutte queste striscioline di feltro, devi iniziare l'intreccio. Fai passare la prima striscia rosa, sotto e sopra alle strisce dell'ordito della borsa, in questo modo otterrai il primo intreccio. Adesso cuci questa striscia rosa insieme alle altre strisce, in modo che non si sposti (usa un filo dello stesso colore). Adesso alternando le strisce di colore diverso, fissale tutte da un lato e dopo fai passare le strisce dell'ordito, sopra e sotto alle strisce colorate, fino ad intrecciarle tutte.

  • 3 Quando hai intrecciato tutte le strisce di colore diverso, fissale con il filo, anche dall'altro lato. Questo è un lato della borsa, adesso fai la stessa identica cosa, per fare l'altro lato della borsa. Quando hai completato l'altro lato, devi unire i due lati. Unisci queste due lati, con il filo, ma all'interno, in modo che i punti non si vedano. Per fare i manici, ritaglia due strisce di feltro (con uno dei colori che hai usato) larghe almeno 5cm e lunghe circa 30cm e dopo cucile all'interno della borsa.
  • 4 Adesso la borsa di feltro intrecciato è pronta, ti rimane solo di decorarla con delle roselline, sempre di feltro e maglina. Per fare queste roselline, devi fare delle striscioline di maglina alte 4cm e lunghe 25cm. Piega questa maglina in due, nel senso dell'altezza e avvolgila su se stessa con della lana cardata feltrata ad acqua, anche quella avvolta e poi fissala con il filo ad ago. Con il feltro verde, invece ritaglia delle foglioline, da sistemarle vicino alle roselline. Adesso attacca sia le roselline e sia le foglie, sulla borsa. La borsa è pronta.

sabato 9 giugno 2012

Come preparare le patatine fritte croccantissime


Direttamente dal sito di Yahoo notizie, ho trovato questo "trattato" sulle patatine, molto interessante, e facile da fare!!
Ve lo riporto integralmente qui, nel mio blog, sapendo di fare cosa gradita :-)

Che buone la patatine fritte! Quelle stile MC Donald, per intenderci.
Delizie per il palato, demoni per lo stomaco, ma nulla può appannare la loro fama, perchè il sapore è inconfondibile e non importa se fanno male, non importa se fanno ingrassare: in quel momento si gode!
E poi in fondo si tratta di patate e le patate, si sa, fanno bene, contengono tante vitamine e il ferro, quindi comunque vanno mangiate.
Magari prepararle in casa può essere di aiuto, in quanto consente di controllare gli ingredienti, a partire dall'olio per friggereche riveste un'importanza fondamentale per limitare i danni al fegato.
Il Mc Donald's è sicuramente la madre di tutte le patatine fritte, tant'è vero che Ray Kroc, uno dei fondatori della catena, in una sua autobiografia scrisse che la "frittura era quasi sacrosanta. La sua preparazione è un rituale da seguire religiosamente" . Il risultato finale è una bacchetta bruno-dorata,  ricoperta della giusta quantità di sale. Croccante fuori e tenera dentro!
Qual è il segreto?La chiave per una perfetta frittura stile Mc Donald's sta nella preparazione anticipata e ovviamente, nel tipo di olio utilizzato.
Innanzitutto le patate vanno messe a bagno per almeno due ore, prima della cottura: in questo modo rilasciano l'amido in eccesso e assicurano la croccantezza del prodotto. Inoltre bisogna tener conto di  piccoli accorgimenti che vi elenchiamo qua sotto!
la padella per friggerela padella per friggere
L'uso della padella adatta

La padella è fondamentale per ottenere lepatatine fritte doc, quelle croccanti all'esterno e morbide all'interno che piacciono tanto a grandi e piccini.
Si sa che il primato della padella migliore spetta alla friggitrice, che una padella non è ma rimane il metodo migliore in assoluto per ottenere un buon risultato.
Al secondo posto la padella con i bordi alti e magari anche provvista di cestello: la sua idoneità per l'impresa è legata al mantenimento dell'olio in caldo e alla temperatura adatta. In questo modo le patate friggono in modo uniforme, nè troppo piano nè troppo in fretta e si ottiene quel particolare risultato che le rende differenti dentro e fuori.
Al terzo posto la padella normale, che non va demonizzata, però ha i bordi bassi, per cui nel momento stesso in cui accoglie le patate non riesce a mantenere il livello della temperatura, quindi anche se l'olio è bollente si ha un momento di stasi in cui le patate semplicemente non friggono. I tempi si allungano e le patate si impregnano di olio, il che andrebbe evitato in nome della leggerezza e della salute: dal punto di vista del sapore non c'è problema, sono ugualmente buone.
Quale olio per friggere?
L'olio di semi viene generalmente consigliato per la frittura, ma sull'argomento esiste una querelle di non poco conto. C'è chi lo osanna come l'unico adatto e c'è chi lo ritiene sopravvalutato e consiglia l'olio d'oliva o quello di arachidi. L'olio d'oliva va bene per tutto, per condire come per friggere, perchè è sano e salutare e garantisce un fritto leggero.
La scelta dell'olio è individuale, in ogni caso è bene non scaldare mai l'olio al di sopra dei 180° (temperatura massima) e verificarne il raggiungimento della soglia ottimale con il classico pezzetto di pane. Il pane (fresco) sfrigola quasi subito se la temperatura è corretta e a questo punto si possono immergere le patate.
come tagliare le patatecome tagliare le patate
Il taglio delle patate

La tentazione di tagliare le patate sottili sottili sottili c'è, perchè vengono super-croccanti e impiegano la metà del tempo rispetto alle 'tradizionali' patatine fritte. Ma, appunto, le originali sono altre, sono quelle di un bel colore dorato (con qualcuna bruciacchiata) che mantengono la morbidezza all'interno nonostante fuori siano croccanti.
A tal fine occorre tagliare non troppo fini, ma a forma di 'bastoncini', per così dire, in modo da garantire uno spessore alla patata: altrimenti rischiano di somigliare alle crik e crok, che sanno di fritto, non di patate.Quindi bastoncini, tocchetti (piccoli) o forma asimmetriche purchè siano spesse ma non troppo. Prima di friggerle vanno asciugate accuratamente.
La cottura
Ogni patatina deve avere il suo spazio.
Se avete la padella piccola fatene di meno oppure in due volte, non ostinatevi ad ammassarle tutte insieme, perchè diventa controproducente. Tante patate in poco spazio impiegano più tempo a cuocere, non assorbono l'olio nel modo corretto e sono più impegnative da seguire.
Ad ogni modo, dopo averle disposte tutte separate si fanno cuocere per 5-7 minuti, non di più, si mettono in un piatto con la carta assorbente (sotto, non sopra) e poi si cuociono per altri 2 minuti a fuoco più alto (190°-200°).
Prima di servire assorbire per bene l'olio e poi condire con il sale. Il sale non va mai aggiunto durante la cottura, perhè fa ammosciare le patatine e ne pregiudica la croccantezza!
Detto questo….buona frittura!

giovedì 7 giugno 2012

Link ad alcuni miei tutorial originali


Tempo fa, ho scritto diversi tutorial per il sito Saperlo.it (ora non riesco più a scrivere per quel sito per problemi di formattazione automatica);
si tratta di guide molto originali e utili, create, naturalmente, secondo lo spirito del mio blog, cioè facili ed adatte a tutti, anche a chi ha poca manualità.
Non potendo pubblicare i tutorial qui nel blog, per cessione diritti d'autore, inserisco di seguito i link ad alcune mie guide (le altre nei prossimi post)...BUON DIVERTIMENTO!!!!
...Dimenticavo!!Alla fine del post troverete un'immagine da stampare, per farla colorare ai vostri bimbi...ho scoperto che è un passatempo che piace molto a mia figlia, e tutto ciò che serve ad intrattenere è benvenuto :-)


http://www.saperlo.it/guida/come-realizzare-una-micro-serra-con-i-cartoni-delle-uova-132724/
http://www.saperlo.it/guida/come-realizzare-una-piece-maitresse-stile-primavera-giapponese-133640/
http://www.saperlo.it/guida/come-realizzare-un-castello-fermaporta-131064/
http://www.saperlo.it/guida/come-creare-un-orsetto-con-il-fimo-130290/
http://www.saperlo.it/guida/come-comporre-e-appendere-un-espositore-senza-il-trapano-129283/
http://www.saperlo.it/guida/come-realizzare-uno-shelf-portasorprese-130664/
http://www.saperlo.it/guida/come-preparare-un-appezzamento-coltivabile-131960/

mercoledì 6 giugno 2012

Decorazioni Coca Cola per la cucina a costo zero



Come tutti, o quasi, anch'io impazzisco per il marchio Coca-Cola! Tuttavia sono ben conscia che gli oggetti con questo logo siano abbastanza costosetti...
Da brava artista risparmiatrice quale sono, allora, ho preso ispirazione ed aspettato l'occasione giusta...
Ho trovato dei pacchi di tovaglioli decorati Coca-cola, old-style, a solo 1 € ad una svendita...
Ho, così, deciso di utilizzare un vecchio tagliere ed una specie di teiera che mi sono stati regalati.
Ecco il procedimento per la decorazione del tagliere: 
Pulite il legno con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool-
Dipingetelo con acrilico verde chiaro acido-
lasciate asciugare almeno 12 ore-
Prendete il tovagliolo e rimuovete gli strati senza il disegno-
con un pennello, spalmate di colla delicata per decoupage il tagliere (se non l'avete, sappiate che non è altri che una colla vinilica molto diluita...non buttate i vostri soldi)-
Incollate delicatamente il tovagliolo, aiutandovi col pennello, e fate ben attenzione ad evitare le grinze (se si strappa non preoccupatevi, farà un bell'effetto anticato-
Lasciate asciugare almeno 4 ore-
Passate tanti strati di flatting, almeno 5 (in questo modo: quando il flatting si asciuga ben bene, ne passate un altro strato).
...Appendete il vostro tagliere, ed il gioco è fatto, uscirà anche meglio del mio :-D
Per la teiera, il procedimento è identico, dovete solo ritagliare il tovagliolo , nelle parti in eccesso, dopo che l'avrete incollato al brik, per evitare di posizionarlo male-
Per terminare il tutto, ho posizionato nella mensola una bottiglietta di coca light da collezione (le trovate, periodicamente, negli autogrill).
Come volevasi dimostrare, con poca spesa e poco impegno possiamo avere anche noi degli oggetti firmati da esporre!

domenica 3 giugno 2012

Cupcakes a punto croce!









Una piccola selezione di cupcakes, elaborati a punto croce da me!
Facili da fare, e di sicuro effetto, per fare quadretti o da ricamare dove volete!


venerdì 1 giugno 2012

Princess Peach punto croce- cross stitch





Ecco uno schema punto croce realizzato da me, per gli amanti di super mario XD
Per chi ha pazienza e tempo libero!
Coming soon tanti altri schemi di cartoni animati, devo sbizzarrirmi col mio programmino per il punto croce!Eseguo anche elaborazioni a punto croce delle vostre foto per solo 1 €, mandatemele a noemi_secci@yahoo.com

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com