CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



domenica 12 febbraio 2012

I punti base dell'uncinetto

...In 3 settimane di (quasi) reclusione in casa, causa neve, si imparano tante cose...Io ho imparato a lavorare all'uncinetto, missione che ritenevo impossibile!!Ci avevo provato, tanti anni fa, dietro la guida di mia suocera, ma non avevo capito nulla ^_^...e la "maestra" se la rideva alla grande...Poi, cosi', per caso, ho acquistato all'edicola Facilmente Uncinetto, in cui c'era un cd che spiegava come mettere le mani, fare la catenella etc....E ci son riuscita!!Per perfezionare la tecnica, ho fatto anche una lezione dal vivo dalla mitica zia Mariarosa, e ora riesco a fare maglia bassa, bassissima, mezza maglia alta, maglia alta, altissima, tripla, quadrupla...e ho fatto dei lavoretti carini, di cui posterò al più presto le foto!Certo, nulla a che vedere coi lavori degli esperti...Ma, piano piano, conto di migliorare.
Ora, bando alle ciance, vi posto una lezioncina dei punti base dell'uncinetto, sperando vi sia d'ispirazione, anche se bisogna vedere dal vivo come si fa!Perciò, quando sarò più brava, posterò un mio video XD
Buon divertimento!!


Scegli la grossezza dell'uncinetto in base al filato: per non sbagliare è meglio farsi dei campioni. I filati che assicurano buoni risultati sono quelli ritorti e sottili per realizzare centrini e bordi. Per iniziare qualsiasi lavoro a uncinetto, devi cominciare con la catenella di base. Tieni l'uncinetto con la mano destra e il filo teso, prendi il modo d'avvio con il pollice e il medio della mano sinistra. Aggancia il filo con l'uncinetto (questa operazione viene detta "gettare"). Tira il filo indietro, facendola passare nell'asola per formare la prima catenella. Ripeti per il numero desiderato.

  • 2
    Occorrente
    • Uncinetto
    • Filo o lana
    Per la maglia bassa esegui una fila di catenelle: salta due catenelle e punta l'uncinetto sotto il filo superiore della terza catenella. Gettare e chiudere il filo passando attraverso le due asole che ci sono sull'uncinetto: così hai completato la prima maglia bassa, continua in questo modo lavorando tutte le catenelle.


  • 3 Per la mezza maglia alta: fai una fila di catenella di base, salta due catenelle, getta e punta l'uncinetto sotto il filo superiore della terza catenella. Getta di nuovo. Chiudi il filo passando attraverso la sola catenella; sull'uncinetto ci sono tre asole. Fai una gettata. Chiudi il filo passando attraverso tutte e tre le asole. Continua a lavorare così anche le altre maglie.


  • 4 Per la maglia alta procedi così: fai una fila di caatenelle di base. Salta tre catenelle, getta e punta l'uncinetto sotto il filo superiore della quarta catenella. Getta di nuovo. Chiudi il filo attraverso la sola catanella. Getta. Chiudi il filo attraverso le ultime due asole. Continua così per altre catenelle.
  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Consulenza Aziendale Online

    Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com