CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



giovedì 9 agosto 2012

Come riciclare le scatolette di tonno



Ultimamente, causa caldo torrido, a cena non ho molta voglia di cucinare. Benvenute, allora, le insalate di tonno!
Però, che peccato, tutte quelle scatolette di alluminio, sprecate così..."Ci deve essere il modo di riciclarle, pensavo..." E, complice un consiglio sul découpage, fornitomi dalla mitica MariaRosa, ho avuto l'illuminazione: da scatolette di tonno a piattini decorativi, con stampe di dolciumi.
Ecco come procedere:
1.Lavate per bene la scatoletta di tonno (dopo aver rimosso totalmente la parte superiore, quella con apertura a strappo).
2. Una volta asciutta, dipingetela con l'acrilico bianco, sia dentro che fuori.
3. Asciugata del tutto la pittura, procuratevi un tovagliolo, disegnato o stampato, con un'immagine di vostro gradimento (io ho usato quella di una torta alla fragola).
4. Rimuovete la pellicola dal tovagliolo (in pratica, dividetelo in due, nel senso dello spessore: i tovaglioli sono sempre composti da più strati, a voi interesserà tenere lo strato con l'immagine, ovviamente).
5- Mischiate, in un bicchiere, 50% colla vinilica e 50% acqua .
6- ricoprite la scatoletta di questa miscela.
7- Fate aderire il tovagliolo alla superficie, molto delicatamente, picchiettando con uno scottex. Coprite tutta la superficie, non preoccupatevi per eventuali pieghe.
8_Una volta che l'immagine è aderita bene alla scatoletta, tanto da sembrare stampata sopra, passatevi sopra la miscela di colla vinilica, aiutandovi con un pennello.Lasciate asciugare completamente.
9 - Completate il tutto passando diversi strati di flatting trasparente.
10_ Vi sfido, ora, a riconoscere la scatoletta: non sembra uno di quei piatti chic di porcellana, stampati?

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com