CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



domenica 11 novembre 2012

Come rifare il collo rovinato di maglie e maglioni


Avete un maglione anonimo, che non vi piace più, o con un colletto rovinato?
Io, per esempio, possedevo questo maglioncino della foto, che aveva un colletto con una specie di pellicciotto mezzo spennato, per dirlo alla romana, "nun se poteva guarda' ".
Però, era uno dei pochi maglioncini che non pizzicava (la lana mi fa un prurito terrificante e , cosa curiosa, mi fa starnutire da pazzi).
Quindi, per farla breve e non divagare, mi sarebbe dispiaciuto darlo via.
Poi, un paio di giorni fa, l'illuminazione: 
in una merceria, trovo uno di quei gomitoli originali, pieni di pon pon, morbidissimi.
Lo compro, e , a casa, inizio a lavorarlo con l'uncinetto 8, a maglia bassa: non è difficile, nonostante i pon pon, si lavora esattamente come se si trattasse di un normale gomitolo, stando semplicemente attenti a non incastrare il filo.
Una volta ottenuta una specie di sciarpa, che somiglia di più ad un boa, ho preso ago e filo, ho avvolto la sciarpa, in modo che combaciasse con la scollatura, e l'ho cucita, a punto mosca.
Se siete negati col cucito (io son mezzo negata, l'ho sempre detto, ma utilizzando un filo dello stesso colore del maglione, ed avendo cura di cammuffarlo tra i pon pon, il lavoro sembra fatto bene, non alla carlona), ma proprio NEGATI, utilizzate la colla a caldo, o quella per tessuti (ma utilizzatele di una buona marca, per favore, altrimenti vi capiterà quello che è successo a me, quando sono andata dai cinesi per risparmiare: si è tutto miseramente staccato , dopo qualche giorno!).
Questa strategia del gomitolo pon-pon potete usarla anche per le maniche, per i bordi di una giacchina...insomma, sbizzarritevi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com