Bando alle ciance, ecco la ricetta:
Ricetta per il MMF - MarshmallowFondant
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
Prendete le caramelle Marshmallow, ponetele in una pentola antiaderente , aggiungendo ca 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a fuoco molto basso.
Sciolte le caramelle, aggiungete nella pentola, a fuoco spento, ca. 125 g di zucchero a velo e mescolate il composto.
Sul piano di lavoro intanto mettete altro zucchero a velo, sullo zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo.
A questo punto, se volete la pasta MMF bianca, non dovete fare altro che lavorare il composto, aggiungendo altro zucchero a velo, secondo la consistenza, finchè non avrete una palla morbida ed elastica.
Altrimenti, aggiungete colorante alimentare a piacere, per averla colorata (io consiglio quello in polvere, quello liquido sporca troppo.
Alla fine, avvolgete la palla nella pellicola e fatela riposare almeno 24 nella credenza, al buio.
Curiosità importanti:
la pasta MMF, avvolta bene nella pellicola, dura anche 2 mesi, idem le decorazioni fatte con questa pasta(conservatele in una scatola di latta)
Se la volete usare com copertura per torte, per farla aderire bene spalmate la torta con un leggero velo di marmellata,o crema al burro, o ghiaccia, o panna montata soda.Non appesantisce la torta perché è molto leggera.
Se volete un impasto più elastico, aggiungete un filo d’olio
Non usate Marshmallow con lo zucchero in superficie, viene un impasto troppo duro
Le quantità che ho scritto sono indicative, dipende molto dai marshmallow che utilizzate, quello che vi consiglio è tastare con mano la consistenza migliore.
Nessun commento:
Posta un commento