CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



domenica 15 maggio 2011

Pasta Marshmallow Fondant MMF-tutti i segreti-facile e veloce!

Io, fino a qualche tempo fa, mi chiedevo sempre come diamine facessero i pasticceri a realizzare creazioni tipo quelle della foto...Pur avendo imparato, poi, finalmente, a fare la glassa reale (vedi mio post precedente, cercatelo fra gli argomenti CUCINA), ancora non capivo come si potessero realizzare questi piccoli capolavori...Finchè il sito cook around non mi ha illuminata!!Si deve usare la pasta MMF, ovvero Marshmallow fondant, fatta di zucchero a velo (usate solo quello acquistato, però, altrimente esce una porcheria)+ marshmallow.Questa pasta ha una consistenza morbida ed elastica, può essere stesa col mattarello come copertura per torte, oppure si possono assemblare dei personaggi, tipo il Pippo della foto e gli oggettini...
Bando alle ciance, ecco la ricetta:
Ricetta per il MMF - MarshmallowFondant
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

Prendete le caramelle Marshmallow, ponetele in una pentola antiaderente , aggiungendo ca 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a fuoco molto basso.
Sciolte le caramelle, aggiungete nella pentola, a fuoco spento, ca. 125 g di zucchero a velo e mescolate il composto.
Sul piano di lavoro intanto mettete altro zucchero a velo, sullo zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo.
A questo punto, se volete la pasta MMF bianca, non dovete fare altro che lavorare il composto, aggiungendo altro zucchero a velo, secondo la consistenza, finchè non avrete una palla morbida ed elastica.
Altrimenti, aggiungete colorante alimentare a piacere, per averla colorata (io consiglio quello in polvere, quello liquido sporca troppo.
Alla fine, avvolgete la palla nella pellicola e fatela riposare almeno 24 nella credenza, al buio.
Curiosità importanti:
la pasta MMF, avvolta bene nella pellicola, dura anche 2 mesi, idem le decorazioni fatte con questa pasta(conservatele in una scatola di latta)
Se la volete usare com copertura per torte, per farla aderire bene spalmate la torta con un leggero velo di marmellata,o crema al burro, o ghiaccia, o panna montata soda.Non appesantisce la torta perché è molto leggera.
Se volete un impasto più elastico, aggiungete un filo d’olio
Non usate Marshmallow con lo zucchero in superficie, viene un impasto troppo duro
Le quantità che ho scritto sono indicative, dipende molto dai marshmallow che utilizzate, quello che vi consiglio è tastare con mano la consistenza migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com