CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



giovedì 14 luglio 2011

Creare la pasta di sale: non costa nulla, è facile, si possono creare tantissimi oggetti!!

La pasta di sale è molto facile da realizzare, gli ingredienti sono pochi ed economici( a differenza della pasta sintetica, che, ahimè, costicchia...)
Ingredienti:
sale e farina in uguale quantità (potete anche usare una tazza come riferimento)
una tazzina d'acqua, da aggiungere a piacere, finchè l'impasto non è morbido ed elastico
un cucchiaio d'olio di semi, per ammorbidire l'impasto
1 cucchiaio di colla vinilica, se lo volete rinforzare.
Passate il sale (fino) nel tritatutto per farlo ancora più fine: più è spolverizzato, migliore sarà la resa. Mettetelo in un tritatutto vecchio, però, o almeno lavate subito le lame, il sale le rovina!!
Mettete in una ciotola grande farina (setacciata) e sale e mischiateli. Aggiungete pian piano l'acqua, eventualmente i 2 cucchiai(olio di semi e colla), fino alla consistenza ideale, dev'essere morbida, senza spaccarsi, ed elastica.
Colorare: potete colorare prima dell'essicazione, usando tempere o coloranti alimentari, oppure dopo l'essicazione, con acquerelli.
Lavorate a piacere, e fate essicare: vicino a un calorifero, o in un punto soleggiato e caldo, o nel forno a 50°, per diverse ore.
Se volete conservarla fresca, potete, per qualche giorno: avvolgete in una pellicola e mettete in frigo.
Per tenerla bene, una volta essicata, vi consiglio il flating, o altre vernici finali: guai a metterla nel cellophane, teme l'umidità!

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com