CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



domenica 15 luglio 2012

Come creare un modulo componibile riciclato

Ultimamente, avendo più tempo libero a disposizione, mi sono dedicata all'oziosa attività di "spulciamento" delle riviste, alla ricerca di qualche idea originale da copiare, per la casa. Ebbene, tutti i giornali d'arredamento sponsorizzano librerie e mobili componibili di cartone riciclato, fatti sovrapponendo o combinando tra loro diversi cubi.
Fin lì, nulla di male, anzi, essendo materiale di recupero è cosa buona giusta...Ma il prezzo!!In media, 5-600 €. Per delle scatole che ti danno gratis al supermercato!!Che presa in giro!!
Allora, mi sono detta: "devo realizzarlo io, questo modulo!"
Eccovi il tutorial (tenete presente che , nello spirito del mio blog, non è una guida complicata. Potrà sembrarvi alla carlona, dato che ho utilizzato una procedura semplice, senza viti e tasselli, ma regge comunque molto bene, con i miei accorgimenti).


1- Procuratevi 4 scatoloni vuoti grandi, 2 medi e uno piccolo, di cartone. Procuratevi anche tanti fogli di cartone (circa una trentina), di grandi dimensioni.
2- Togliete, con una taglierina, il coperchio di ogni scatolone. Rinforzate i lati incollando, con colla vinilica forte, o millechiodi, vari fogli di cartone, sovrapposti. Se vi sono delle parti sporgenti, tagliatele, sempre utilizzando la taglierina.
3- Incollate, sopra ogni lato delle scatole, esternamente,  della carta autoadesiva fantasia (la stessa che si usa per foderare cassetti e decorare i mobili): potete utilizzare il motivo preferito, ma io eviterei l'effetto finto legno, fa tanto "vorrei ma non posso". Meglio un monocolore, pois...Potete anche utilizzare , stile patchwork, avanzi di carta da parati, da attaccare utilizzando collante forte e spatola.
4- Per un effetto più rifinito, potete dipingere l'interno degli scatoloni con acrilico, o foderarlo con carta adesiva , monocolore o fantasia (basta che sia abbinata con l'esterno della scatola).
5 -Ora, rovesciate gli scatoloni (in modo che il lato aperto sia di fronte a voi), ed allineateli lungo una parete: metterete in basso, affiancati, meglio se appoggiati l'uno all'altro, i 4 grandi, sopra di essi i 2 medi, ed in cima la scatola più piccola, a formare una piramide.
6- per riempirli, metterete libri ed oggetti pesanti in basso, ovviamente, caricherete meno i due cubi intermedi, e metterete le chincaglierie da esposizione nel cubo più alto. Voilà, ecco la vostra originalissima libreria, senza tasselli nè chiodi!
7- Potete anche disporre i cubi con schemi diversi, basta che ricordiate che i grossi pesi vanno al livello più basso, dato che il cartone si sfonda facilmente, anche se rinforzato!
Immagino, certo, che le librerie reclamizzate, in cartone, siano state ben rinforzate, ma...volete mettere la soddisfazione di non spendere 600 €, e di avere comunque un mobile di design?

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com