Acqua bollente per disincrostare, vapori per smacchiare, ghiaccio per difendere i cibi, acqua fredda per pulire i capi delicati. Spesso lo diamo per scontato, ma le temperature hanno un ruolo molto importante nelle principali faccende domestiche.
Grazie all’uso delle temperature e di alcuni trucchi, possiamo trasformare la semplice acqua in una vera e propria arma pulente, con risultati davvero stupefacenti. Ecco come fare:
Scrostare padelle e scarichi con l’acqua bollente
Per rimuovere le incrostazioni dalle padelle è bene versare al loro interno dell’acqua bollente, che agisce in modo da distaccare le incrostazioni. Lava, quindi, la padella con un apposito detersivo per piatti.
In caso di scarichi bloccati, in alcuni casi è sufficiente versare direttamente dell’acqua bollente all’interno di essi. Risciacqua, poi, con abbondante acqua fredda.
Un composto che fa brillare l’argenteria
Per una pulizia efficace dell’argenteria, riponi i tuoi oggetti in una pentola e versavi dell’acqua, in modo da ricoprirli completamente. Aggiungi un cucchiaino di sale e uno di bicarbonato e lascia bollire per 3 minuti.
Togliere le macchie di cibo dai vestiti
Per pretrattare le macchie di frutta fresca o altri alimenti su tessuti di cotone, immergili a lungo in acqua molto fredda. Poi sfrega ogni macchia con un panno imbevuto di succo di limone.
Eliminare i cattivi odori
Per eliminare i cattivi odori e regalare un piacevole profumo alle stanze della tua casa, è sufficiente far bollire una tazza di pot-pourri fai-da-te, composta da scorze di agrumi e spezie profumate, come cannella e chiodi di garofano. Si tratta di un metodo che può sostituire i classici deodoranti per ambienti.
Eliminare il calcare dal bollitore elettrico
Per eliminare i depositi di calcare può essere utile versare all’interno degli elettrodomestici un composto di acqua e aceto, quindi accendi il bollitore e lascia bollire per alcuni minuti. Lascia riposare tutta la notte e risciacqua per bene al mattino, aiutandoti con un panno umido.
Microonde pulito con il vapore
Per facilitare la pulizia all’interno del microonde è consigliabile riporre al suo interno un contenitore in cui porterai ad ebollizione dell’acqua e qualche goccia di succo di limone. Lascia sprigionare il vapore per almeno cinque minuti. Una volta rimosso il contenitore, agisci sulle zone critiche, quelle che di solito richiedono l’utilizzo dello sgrassatore.
Nessun commento:
Posta un commento