CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



venerdì 24 giugno 2011

Economia domestica /9: ricicliamo il cartone! Casetta portaoggetti!

Questa simpatica casetta è frutto dell'ingegno della mia amica Anjelique :-)
Sembra una normale casetta di bambola, in realtà è fatta tutta di materiale riciclato, ed ha un lato aperto, con uno sportellino, in modo da fare da portaoggetti.
Costruirla è veramente semplice: basta una vecchia scatola di cartone, e 2 altri pezzi di cartone grandi, uno da piegare per fare il tetto, l'altro da fissare al lato aperto, per fare da sportello.
Dopo aver incollato la struttura di base a vostro piacere (potete scegliere la forma che preferite), con millechiodi o nastro adesivo per chiudere eventuali pezzi semi-aperti, lasciate asciugare la colla almeno 2 ore. Passate ora un primo strato di acrilico su tutta la struttura, lasciate asciugare.
Trovate i ritagli di giornale che preferite, che rappresentino porte, finestre, figure carine a piacere. Incollatele con colla vinilica, passatela bene con un pennello, per evitare bolle e grinze, anche sopra il disegno, verrà più lucido.
Ora passate un secondo strato di acrilico.
Lasciate di nuovo asciugare.
Dopo, potete incollare anche altri particolari: qui, ad esempio, sono state incollate pietre e bottoni, e sabbia colorata. Da notare anche il comignolo, realizzato con pezzi di cartone + pasta di rame e sabbia colorata.Riciclate tutto ciò che volete!
Ora, rifinite  e anticate con dell'acrilico oro, tocchi molto leggeri perchè è coprente, diluitelo un pò.
E, per finire, vernice spray finale, potete usare quella che volete: perlata, satinata, craquelé...Dipende dall'effetto che volete!
E, per i più "brillanti", anche vari tocchi di colori 3D iridescenti!
Fatto? Benissimo! Come ultimo tocco, se il lato aperto " a sportello" non chiude bene, incollate (con la millechiodi), un gancetto, o un bottone da collegare a un cappio di stoffa.
Avete la vostra casetta-portaoggetti, dove conservare tutte le cosettine che ci sono, sparse per la casa, e che disordinano l'ambiente (Ideale come luogo dove mettere le sorpresine kinder--testato personalmente^_^)!
O, se preferite, potete usarla come casetta per le bambole.
Il particolare in più: Nell'interno del lato a sportello è stato incollato il ritaglio dell'interno di una casa, per dare un pò di realismo :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com