CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



venerdì 10 giugno 2011

Economia domestica/7 : detersivo per la lavastoviglie fai da te!!

Diciamocelo, la lavastoviglie è una bella invenzione: oltre a far risparmiare tempo e fatica, è anche ecologica, visto che utilizza molti meno litri d'acqua rispetto a quelli che sprechiamo noi lavando i piatti!
Però,però...il detersivo per lavastoviglie costa, e spesso, anche per mancanza di tempo, in casa viene a mancare!Che fare? Niente paura, si può realizzare il detersivo fai-da te!!
Ecco l'occorrente:
  • 3 limoni
  • 200g sale fino
  • 400 ml acqua
  • 100 ml aceto
  • Un frullatore
La prima cosa da fare è quella di lavare i limoni e di tagliarli a fettine , ma non dovete togliere la buccia; poi, dovrete versare le fettine nel frullatore, aggiungendo 200 ml di acqua e 200 gr di sale fino. A questo punto, accendete il frullatore e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • 2
    Nel frattempo, preparate una pentola e versate dentro i 100 ml di aceto, e i 200 ml di acqua, mescolando un po' il tutto. Quando avrete finito di frullare il composto, versatelo nella pentola; poi, portate ad ebollizione e lasciate bollire per circa 10 – 15 minuti a fuoco basso ,mescolando di continuo in modo tale che non si possa bruciare.

  • 3
    Trascorso questo tempo, dovrete far raffreddare completamente il composto, e nel frattempo dovrete preparare dei barattoli di detersivi. Visto che è un composto molto sgrassante, se lo utilizzate nella lavastoviglie bastano  due cucchiai, invece per il lavaggio manuale basta metterne solo un cucchiaio nella spugna.

  • Il consiglio furbo per economizzare:
    oltre a questo procedimento, che è un pò lungo, c'è un altro sistema molto più semplice, ed abbastanza economico: spezzate in 2 le pastiglie, o tabs, per lavastoviglie, ed utilizzatene mezza ad ogni lavaggio: queste pastiglie sono molto cariche, ed il tutto verrà pulitissimo lo stesso!!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Consulenza Aziendale Online

    Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com