Però,però...il detersivo per lavastoviglie costa, e spesso, anche per mancanza di tempo, in casa viene a mancare!Che fare? Niente paura, si può realizzare il detersivo fai-da te!!
Ecco l'occorrente:
- 3 limoni
- 200g sale fino
- 400 ml acqua
- 100 ml aceto
- Un frullatore
La prima cosa da fare è quella di lavare i limoni e di tagliarli a fettine , ma non dovete togliere la buccia; poi, dovrete versare le fettine nel frullatore, aggiungendo 200 ml di acqua e 200 gr di sale fino. A questo punto, accendete il frullatore e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
2
Nel frattempo, preparate una pentola e versate dentro i 100 ml di aceto, e i 200 ml di acqua, mescolando un po' il tutto. Quando avrete finito di frullare il composto, versatelo nella pentola; poi, portate ad ebollizione e lasciate bollire per circa 10 – 15 minuti a fuoco basso ,mescolando di continuo in modo tale che non si possa bruciare.
3
Trascorso questo tempo, dovrete far raffreddare completamente il composto, e nel frattempo dovrete preparare dei barattoli di detersivi. Visto che è un composto molto sgrassante, se lo utilizzate nella lavastoviglie bastano due cucchiai, invece per il lavaggio manuale basta metterne solo un cucchiaio nella spugna.
Il consiglio furbo per economizzare:
oltre a questo procedimento, che è un pò lungo, c'è un altro sistema molto più semplice, ed abbastanza economico: spezzate in 2 le pastiglie, o tabs, per lavastoviglie, ed utilizzatene mezza ad ogni lavaggio: queste pastiglie sono molto cariche, ed il tutto verrà pulitissimo lo stesso!!
Nessun commento:
Posta un commento