CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



lunedì 26 marzo 2012

Coming soon...ottime ricette di dolci sardi, e non solo!!

E' Passato un anno e oltre, dal mio primo periodo di cucina a s'arrangera (:-)) ; ora, posso con immodestia affermare, grazie ai miei insegnanti in loco, di essere diventata brava con pane, primi piatti, carni, antipasti e dolci (sul pesce c'è ancora da imparare...)!
Al più presto inserirò tutorial, sempre semplici, ma più precisi, per VERI CAPOLAVORI
Special: le pardule di bisnonna Margherita!!Thanks to zia Nannina!!!

giovedì 15 marzo 2012

Come realizzare un portauovo-orchidea

Come Realizzare Un Egg-cup Orchidea

Il classico egg-cup inglese, detto da noi italiani portauovo, sembrerà, ai più, un oggetto banale, quasi inutile; eppure, è l'unico accessorio indispensabile per poter mangiare uova in tutta comodità. Purtroppo, ultimamente è sempre più difficile trovarne in vendita: dopo un'intera giornata passata in un centro commerciale, nella sua ricerca infruttuosa, ho dunque deciso di realizzare da sola il mio portauovo. Grazie alla mia guida, potrete imparare come crearne uno artistico, stile orchidea, da soli, in poco tempo.

1
Come Realizzare Un Egg-cup Orchidea
Innanzitutto, devi procurarti della pasta sintetica di due colori differenti, per poterli mischiare insieme e creare delle artistiche sfumature. Il tipo di pasta da me consigliato è la fimo soft, poiché quella normale è più dura e difficile da lavorare, e si sbriciola molto facilmente. Lavora dapprima i due tipi di pasta sintetica fimo soft con le mani, in modo da scaldarla bene e renderla più duttile.

  • 2
    Occorrente
    • Pasta fimo soft di due colori differenti
    • Taglierina
    • Tazzina o bicchierino senza manici
    • Mattarello
    • Forno elettrico
    Lavora fino a ottenere due palline, che unirai in un'unica sfera. Continua a lavorarla, poi schiacciala e passa sopra il mattarello, fino ad ottenere un disco di circa 2 millimetri di spessore. Ora, procurati una tazzina o un piccolo bicchiere, senza manici. Stendi il disco di pasta sopra quest'oggetto, utilizzandolo per dare la forma base del portauovo. Piega i lati del disco di pasta come se fossero petali di un'orchidea; a questo punto, togli la tazzina, o il bicchiere, utilizzati come modello, e rifinisci la struttura del tuo portauovo orchidea.


  • 3 Stringi la circonferenza, in modo che un uovo entri perfettamente all'interno e non risulti troppo abbondante. Una volta che il lavoro appaia soddisfacente, inforna il tuo capolavoro nel forno elettrico, a circa 110° per 30 minuti. Una volta verificato che la pasta sia diventata dura, tipo porcellana, lascia raffreddare, ed ecco, il tuo eggcup-orchidea è già pronto all'uso. Può essere lavato come le altre stoviglie, ma con delicatezza, usando detergenti non troppo aggressivi.

  • mercoledì 14 marzo 2012

    Come realizzare un pannello tattile artistico

    Uno spunto eco friendly per creare un quadro d’avanguardia

    Moltissime persone sono amanti del design e dell’arte moderna, e desidererebbero cimentarsi in un’opera personale ed originale: spesso, però, per mancanza di tempo, o per l’elevato costo delle attrezzature, si rinuncia. Grazie alla mia guida, però, chiunque potrà creare un originale pannello tattile a costo zero!

    Per prima cosa, devi procurarti un pannello, della grandezza desiderata. Puoi utilizzare una vecchia tavola di compensato, un vecchio cartellone, una lastra di metallo o un grosso pezzo di cartone : l’importante è che il materiale sia abbastanza spesso e resistente, per dare l’effetto rigido. Anche se è rovinato, ha un brutto colore o dei pasticci, può essere usato comunque, poiché sarà ricoperto con i materiali inseriti.
    Ora, devi scegliere un materiale ed un tema base del pannello: puoi ricoprirlo con del tessuto, o, come ho fatto io nella foto, con sabbia e piccole pietre o, ancora, con foglie secche, o, semplicemente, dipingere il pezzo con dello smalto o un acrilico brillante.
    Se scegli di ricoprirlo con delle pietre, ti consiglio di spalmare uniformemente, nel pannello, della colla millechiodi per esterni: è molto resistente, e si cammuffa, come fosse sabbia. Lascia liberi gli spazi nei quali effettuerai inserimenti di materiali diversi, altrimenti incollarli sarà quasi impossibile, per la presenza delle pietre sotto!
    Se, invece, vuoi ricoprirlo con foglie o tessuto, spalma uno strato resistente di colla vinilica non diluita, e fai aderire bene il materiale al quadro.
    Una volta asciugata la base, devi incollare gli inserimenti di altri materiali: Per pietre e foglie, segui la procedura che ho indicato sopra; tuttavia, per un effetto migliore, ti consiglio di incollare il materiale prima su un pannello più piccolo, e di incollare, con colla millechiodi o mastice, questo elemento sul pannello grande. Otterrai, così, un effetto ancor più tridimensionale.
    Puoi effettuare inserti di ogni forma e misura: se si tratta di piccoli scampoli di tessuto, o di bottoni, biglie, e materiali leggeri, puoi attaccarli direttamente, anche con colla a caldo.
    Se vuoi dare un tocco finale originale, una volta incollato ed asciugato il tutto, puoi realizzare qualche schizzo o decorazione coi colori brillanti tridimensionali, che sono perfetti su qualsiasi materiale, anche sulla stoffa!

    lunedì 12 marzo 2012

    Come creare un Piggybank riciclando un flacone di detersivo

    Il Piggybank, ovvero il tipico maialino salvadanaio, è ormai un oggetto "cult" in tutte le case, anche se, ultimamente, è molto difficile trovarlo in commercio. Grazie alla mia guida, però, imparerete a costruirne uno da soli, a costo zero, con materiali completamente riciclati; in più, avrà il vantaggio di non essere fragile, e di avere una facile e pratica apertura!

    Scopri come

    Difficoltá 1
     
    • 1 Innanzitutto, devi procurarti un vecchio flacone di detersivo; non sarà difficile, dato che, a casa, spesso ci troviamo nella difficoltà di doverli smaltire!Ora, come vedi nella foto, con un paio di cesoie, o una taglierina affilata, taglia il manico del flacone. Per coprire i due buchi che si andranno a formare,fai delle palle di carta di giornale, ed incastrale a tappo, aiutandoti con dello scotch.
    • 2
      Occorrente
      • Flacone vuoto di detersivo
      • Carta da cucina
      • Colla vinilica
      • Pennello
      • Acrilici di vari colori
      • Cesoie
      • Scotch
      • Carta di giornale
      • Colla a caldo
      • Stoffa rosa
      • Taglierina
      Se non hai vecchi giornali disponibili, puoi semplicemente tappare i buchi con abbondante nastro adesivo da pacchi, che è molto largo e resistente. A questo punto, procurati una ciotola, dove mischierai 3/4 di colla vinilica con 1/4 d'acqua. Intingi nella ciotola tanti pezzi di carta da cucina, ed incollali al flacone, lasciando libera, però, tutta l'area del tappo. Ricopri tutto il resto, a più strati, e lascia asciugare per circa 12 ore.
    • 3 Una volta asciutto, avrai uno strato esterno duro, tipo cartapesta. Dipingilo tutto con l'acrilico rosa. Incolla due palline di polistirolo e disegna, con il pennarello due palline nere: saranno gli occhi del tuo Piggy. Con due pezzi di cartone, ritaglia la sagoma delle orecchie,e dipingile di rosa shocking. Con la taglierina, fai una fessura nella "schiena" del tuo salvadanaio. Se vuoi, puoi anche saltare questo passo, ed utilizzare il tappo del flacone come ingresso ed uscita dei soldi.
    • 4 Il tappo del flacone sarà il naso del tuo maialino: dipingilo di rosa shocking o di violetto, e disegna, col pennarello nero le narici. Se lo desideri, puoi attaccare una striscia di stoffa rosa, con colla a caldo o vinilica, per fare la coda. Per l'effetto coda a ricciolo, puoi prendere del filato grosso rosa e lavorarlo a maglia bassa.Puoi anche, se hai tempo e pazienza, ritagliare in un foglio di cartone le sagome delle quattro zampette del salvadanaio, ed attaccarle alla sua base. Per un effetto più brillante, spennella il tutto con colla vinilica: il tuo Piggybank è pronto a fare la guardia ai tuoi tesori!

    venerdì 9 marzo 2012

    Come restaurare un armadio con le sorpresine Kinder

    Chi ha dei bambini piccoli in casa, certo non può esimersi dall'acquisto di svariate confezioni di ovetti di cioccolato con sorpresa. Certamente, sono ottimi da gustare, ma gli oggettini spesso non soddisfano i desideri dei più piccoli, e si trova mai il posto in cui collocarli in ordine. Grazie alla mia guida, tuttavia, troverete un insolito modo di sistemarne un enorme quantità, oltre a una maniera originale per restaurare un vecchio armadio.

    Innanzitutto, devi procurarti un vecchio armadio, non importa di quale stile (io, nella foto, ho usato come esempio un elegante armoire, ma tu puoi adattarne anche uno modernissimo). Puliscilo bene con alcool e carteggialo, con carta abrasiva, leggermente, per rimuovere eventuali impurità. Fai bene attenzione, prima di procedere al passo successivo, che il mobile sia perfettamente asciutto, altrimenti incollare sarà impossibile!

  • Occorrente
    • Un armadio vecchio
    • Tantissime sorpresine
    • Smalto o acrilico di un colore a piacere
    • Vernice finale brillante
    • Carta abrasiva
    • Pannelli in legno
    • Colla millechiodi o mastice
    • Colla a caldo
    • Attaccatutto
    • Pennello ampio e pennellino
    Ora, devi incollare, nei pannelli dell'armadio, tutte le sorpresine e gli oggettini che hai a disposizione. Puoi usare l'attaccatutto, ma devi essere molto preciso e fare attenzione; oppure, puoi usare anche la colla a caldo o, se hai fretta, la colla millechiodi. Non devi preoccuparti se sembrerà un lavoro sporco, all'inizio, per colpa della colla: presto, il tutto sarà ricoperto con una tinta omogenea, e maschererà i grumi di colla.

  • Se preferisci, per comodità, puoi prima incollare le sorprese in 4 pannelli di legno, poi incollare i pannelli, con mastice o colla millechiodi, all'armadio, come ho fatto io. Una volta asciugata la colla, procedi a verniciare l'armadio, con colore acrilico o smalto, del colore che preferisci: devi tingere tutto, armadio e sorprese, in modo da mascherare le imperfezioni ed ottenere un effetto ricercato. Utilizza un pennellino piccolo per arrivare nei punti più difficili.

  •  Se preferisci, puoi anche combinare due colori di base simile, per creare un piccolo effetto contrasto, come vedi nella foto. Invece se, precedentemente, hai incollato gli oggettini con l'attaccatutto, che è una colla trasparente ed invisibile, puoi semplicemente scegliere di tinteggiare solo il mobile, lasciando le sorprese con i loro colori originali. Quest'ultima modalità è indicata per i mobili di stile moderno o basico. Asciugato il colore, il tuo armoire-sorpresa è pronto!
  • giovedì 1 marzo 2012

    Come mascherare un fondo impagliato senza cucire


    Degli spunti originali anche per chi non è pratico di ago e filo

    In ogni casa, generalmente, non manca mai qualche sedia col fondo impagliato. Si tratta senz’altro di mobili artigianali molto pregiati, ma anche parecchio soggetti a deteriorarsi nel tempo: difatti, spesso la paglia si rovina, e le trame si sciolgono. Per chi vuole rinnovare, tuttavia, queste sedie in chiave più moderna, la mia guida fornirà dei facili spunti.
    Se vuoi trasformare la tua sedia in un complemento d’arredo allegro, adatto alla camera dei bambini, ad esempio, o ad un salotto ultra-moderno, devi, innanzitutto, procurarti tanti palloncini. Prendili di diversi colori, vivaci, del tipo molto lungo (come quelli che i giocolieri utilizzano nelle feste).
    Ora, devi legarli l’un l’altro, in modo da fare un nodo in ogni estremità dei palloncini: formeranno una lunghissima corda.
    Quando la tua corda avrà raggiunto la lunghezza desiderata, arrotolala lungo il fondo impagliato della sedia: esegui numerosi giri, finchè la paglia della seduta sarà completamente coperta. Per modernizzare ulteriormente la tua sedia, dovrai (ovviamente, dopo averla pulita e carteggiata) dipingerla con uno smalto o un acrilico dal colore brillante, a tua scelta, a seconda del contesto in cui inserirla.
    Se, invece, vuoi trasformare il tuo fondo, in modo che la sedia risulti più classica, puoi semplicemente usare un gomitolo colorato, meglio se di filato grosso, ed arrotolarlo lungo la paglia, finchè la coprirà tutta; se sei esperta di uncinetto, lavora prima il gomitolo a maglia bassa: otterrai, così,una corda lunghissima, di un grande spessore di base, che , arrotolata, maschererà prima il fondale. Potrai lasciare la sedia dello stesso colore, magari aggiungendo un decoupage romantico, o dipingerla come preferisci, dipende dall’effetto che vorrai ottenere.
    In ultima istanza, se sei una persona con poco tempo a disposizione, o se non ami eseguire lavoretti, puoi semplicemente acquistare un coprisedia elastico: potrai inserirlo direttamente sopra il fondo impagliato, o collocare sopra quest’ultimo un cuscino, e fermare il tutto col copri-sedia.

    Come Realizzare Una borsetta portaoggetti per il bagno 

    Quando ci si fa la doccia, o il bagno, si avverte sempre la necessità di avere bagno schiuma, shampoo e balsamo a portata di mano; purtroppo, nella maggior parte dei casi, non si sa mai dove collocarli, e non si è capaci di montare una mensola. Grazie alla mia guida, però, troverete una facile, economica e veloce soluzione, che tutti sono in grado di mettere in atto!

    Scopri come

    Difficoltá 1
     
    • 1
      Come Realizzare Un Portashampoo
      Per prima cosa, devi procurarti un gomitolo di lana, o altro filato, abbastanza grosso e resistente: evita i filati medi o fini. Sceglilo di un colore che si intoni con l'arredamento del tuo bagno.Per lavorarlo, andrà benissimo un uncinetto numero 5 o 6 (si possono comunque lavorare i grossi spessori anche con il 4, se non hai altri uncinetti disponibili). Inizia a lavorare la tua borsetta-portashampoo con circa 12 catenelle: una volta eseguite, chiudile, unendo con una maglia bassissima la prima e l'ultima catenella, in modo che formino un cerchio.
    • 2
      Occorrente
      • Un gomitolo di filato di grosso spessore
      • Uncinetto n. 5 da 15 cm
      • Un chiodo o un appendiabiti
      • Un martello
      • Un paio di forbici
      Su questo cerchio, lavora, a mezza maglia bassa, altri tre cerchi concentrici più grandi; di seguito, lavora altri tre cerchi concentrici, che saranno, ovviamente,ancora più grandi, a maglia bassa: avrai, così, ottenuto la base del tuo portashampoo. Partendo dalla base, lavora, lungo il perimetro, altri tre cerchi concentrici a maglia alta; Parti dal perimetro di questi ultimi, e lavora, sempre concentricamente, a maglia quadrupla, fino all'altezza desiderata per il tuo portaoggetti.

    • 3 Concludi, partendo dal centro del margine finale, con un bel manico lungo, lavorato con 42 catenelle, a maglia bassa, come quello che vedi nella foto; aggancialo con una mezza maglia bassa. Ora, pianta, col martello, un semplice chiodino, nel punto in cui vuoi collocare il portashampoo. Appendilo, utilizzando il manico, e riempilo con i tuoi prodotti preferiti.Ed ecco, in pochi minuti, realizzato il tuo portaoggetti per la doccia!

    Consulenza Aziendale Online

    Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com