CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



venerdì 9 marzo 2012

Come restaurare un armadio con le sorpresine Kinder

Chi ha dei bambini piccoli in casa, certo non può esimersi dall'acquisto di svariate confezioni di ovetti di cioccolato con sorpresa. Certamente, sono ottimi da gustare, ma gli oggettini spesso non soddisfano i desideri dei più piccoli, e si trova mai il posto in cui collocarli in ordine. Grazie alla mia guida, tuttavia, troverete un insolito modo di sistemarne un enorme quantità, oltre a una maniera originale per restaurare un vecchio armadio.

Innanzitutto, devi procurarti un vecchio armadio, non importa di quale stile (io, nella foto, ho usato come esempio un elegante armoire, ma tu puoi adattarne anche uno modernissimo). Puliscilo bene con alcool e carteggialo, con carta abrasiva, leggermente, per rimuovere eventuali impurità. Fai bene attenzione, prima di procedere al passo successivo, che il mobile sia perfettamente asciutto, altrimenti incollare sarà impossibile!

  • Occorrente
    • Un armadio vecchio
    • Tantissime sorpresine
    • Smalto o acrilico di un colore a piacere
    • Vernice finale brillante
    • Carta abrasiva
    • Pannelli in legno
    • Colla millechiodi o mastice
    • Colla a caldo
    • Attaccatutto
    • Pennello ampio e pennellino
    Ora, devi incollare, nei pannelli dell'armadio, tutte le sorpresine e gli oggettini che hai a disposizione. Puoi usare l'attaccatutto, ma devi essere molto preciso e fare attenzione; oppure, puoi usare anche la colla a caldo o, se hai fretta, la colla millechiodi. Non devi preoccuparti se sembrerà un lavoro sporco, all'inizio, per colpa della colla: presto, il tutto sarà ricoperto con una tinta omogenea, e maschererà i grumi di colla.

  • Se preferisci, per comodità, puoi prima incollare le sorprese in 4 pannelli di legno, poi incollare i pannelli, con mastice o colla millechiodi, all'armadio, come ho fatto io. Una volta asciugata la colla, procedi a verniciare l'armadio, con colore acrilico o smalto, del colore che preferisci: devi tingere tutto, armadio e sorprese, in modo da mascherare le imperfezioni ed ottenere un effetto ricercato. Utilizza un pennellino piccolo per arrivare nei punti più difficili.

  •  Se preferisci, puoi anche combinare due colori di base simile, per creare un piccolo effetto contrasto, come vedi nella foto. Invece se, precedentemente, hai incollato gli oggettini con l'attaccatutto, che è una colla trasparente ed invisibile, puoi semplicemente scegliere di tinteggiare solo il mobile, lasciando le sorprese con i loro colori originali. Quest'ultima modalità è indicata per i mobili di stile moderno o basico. Asciugato il colore, il tuo armoire-sorpresa è pronto!
  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Consulenza Aziendale Online

    Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com