Il Piggybank, ovvero il tipico maialino salvadanaio, è ormai un oggetto "cult" in tutte le case, anche se, ultimamente, è molto difficile trovarlo in commercio. Grazie alla mia guida, però, imparerete a costruirne uno da soli, a costo zero, con materiali completamente riciclati; in più, avrà il vantaggio di non essere fragile, e di avere una facile e pratica apertura!
Scopri come
Difficoltá
- 1 Innanzitutto, devi procurarti un vecchio flacone di detersivo; non sarà difficile, dato che, a casa, spesso ci troviamo nella difficoltà di doverli smaltire!Ora, come vedi nella foto, con un paio di cesoie, o una taglierina affilata, taglia il manico del flacone. Per coprire i due buchi che si andranno a formare,fai delle palle di carta di giornale, ed incastrale a tappo, aiutandoti con dello scotch.
- 2 Se non hai vecchi giornali disponibili, puoi semplicemente tappare i buchi con abbondante nastro adesivo da pacchi, che è molto largo e resistente. A questo punto, procurati una ciotola, dove mischierai 3/4 di colla vinilica con 1/4 d'acqua. Intingi nella ciotola tanti pezzi di carta da cucina, ed incollali al flacone, lasciando libera, però, tutta l'area del tappo. Ricopri tutto il resto, a più strati, e lascia asciugare per circa 12 ore.
Occorrente
- Flacone vuoto di detersivo
- Carta da cucina
- Colla vinilica
- Pennello
- Acrilici di vari colori
- Cesoie
- Scotch
- Carta di giornale
- Colla a caldo
- Stoffa rosa
- Taglierina
- 3 Una volta asciutto, avrai uno strato esterno duro, tipo cartapesta. Dipingilo tutto con l'acrilico rosa. Incolla due palline di polistirolo e disegna, con il pennarello due palline nere: saranno gli occhi del tuo Piggy. Con due pezzi di cartone, ritaglia la sagoma delle orecchie,e dipingile di rosa shocking. Con la taglierina, fai una fessura nella "schiena" del tuo salvadanaio. Se vuoi, puoi anche saltare questo passo, ed utilizzare il tappo del flacone come ingresso ed uscita dei soldi.
- 4 Il tappo del flacone sarà il naso del tuo maialino: dipingilo di rosa shocking o di violetto, e disegna, col pennarello nero le narici. Se lo desideri, puoi attaccare una striscia di stoffa rosa, con colla a caldo o vinilica, per fare la coda. Per l'effetto coda a ricciolo, puoi prendere del filato grosso rosa e lavorarlo a maglia bassa.Puoi anche, se hai tempo e pazienza, ritagliare in un foglio di cartone le sagome delle quattro zampette del salvadanaio, ed attaccarle alla sua base. Per un effetto più brillante, spennella il tutto con colla vinilica: il tuo Piggybank è pronto a fare la guardia ai tuoi tesori!
Nessun commento:
Posta un commento