CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



giovedì 1 marzo 2012

Come mascherare un fondo impagliato senza cucire


Degli spunti originali anche per chi non è pratico di ago e filo

In ogni casa, generalmente, non manca mai qualche sedia col fondo impagliato. Si tratta senz’altro di mobili artigianali molto pregiati, ma anche parecchio soggetti a deteriorarsi nel tempo: difatti, spesso la paglia si rovina, e le trame si sciolgono. Per chi vuole rinnovare, tuttavia, queste sedie in chiave più moderna, la mia guida fornirà dei facili spunti.
Se vuoi trasformare la tua sedia in un complemento d’arredo allegro, adatto alla camera dei bambini, ad esempio, o ad un salotto ultra-moderno, devi, innanzitutto, procurarti tanti palloncini. Prendili di diversi colori, vivaci, del tipo molto lungo (come quelli che i giocolieri utilizzano nelle feste).
Ora, devi legarli l’un l’altro, in modo da fare un nodo in ogni estremità dei palloncini: formeranno una lunghissima corda.
Quando la tua corda avrà raggiunto la lunghezza desiderata, arrotolala lungo il fondo impagliato della sedia: esegui numerosi giri, finchè la paglia della seduta sarà completamente coperta. Per modernizzare ulteriormente la tua sedia, dovrai (ovviamente, dopo averla pulita e carteggiata) dipingerla con uno smalto o un acrilico dal colore brillante, a tua scelta, a seconda del contesto in cui inserirla.
Se, invece, vuoi trasformare il tuo fondo, in modo che la sedia risulti più classica, puoi semplicemente usare un gomitolo colorato, meglio se di filato grosso, ed arrotolarlo lungo la paglia, finchè la coprirà tutta; se sei esperta di uncinetto, lavora prima il gomitolo a maglia bassa: otterrai, così,una corda lunghissima, di un grande spessore di base, che , arrotolata, maschererà prima il fondale. Potrai lasciare la sedia dello stesso colore, magari aggiungendo un decoupage romantico, o dipingerla come preferisci, dipende dall’effetto che vorrai ottenere.
In ultima istanza, se sei una persona con poco tempo a disposizione, o se non ami eseguire lavoretti, puoi semplicemente acquistare un coprisedia elastico: potrai inserirlo direttamente sopra il fondo impagliato, o collocare sopra quest’ultimo un cuscino, e fermare il tutto col copri-sedia.

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com