In una casa, ma anche in un ufficio, portaoggetti e portapenne non bastano mai!
Perchè, allora, anzichè acquistarne di nuovi, non ricicliamo i barattoli di alluminio (vanno benissimo quelli di zuppe e legumi, dato che non necessitano di essere tagliati come le lattine).
In passato avevo già scritto dei post sul riciclo delle lattine, sia ricoprendole di tubetti di carta di riveste arrotolata, sia ricoprendole di stoffe o tessuti lavorati all'uncinetto.
Quest'oggi , grazie agli insegnamenti della mia amica artista Angie, mi sono cimentata in una tecnica molto semplice, ma più d'effetto: il decoupage con i tovaglioli.
Occorrente:
1 barattolo delle zuppe (precedentemente immerso in acqua calda, per rimuovere le etichette);
un tovagliolo di carta fantasia;
acrilico bianco;
colla vinilica+ acqua;
flatting all'acqua;
1 pennello largo.
Procedura:
dipingete tutto il barattolo con l'acrilico bianco, e lasciate asciugare.
Mischiate 50% colla vinilica e 50% acqua (oppure utilizzate colla per decoupage), ed incollate al barattolo i ritagli del tovagliolo fantasia, in modo da coprirlo tutto, utilizzando il pennello per stendere le immagini evitando pieghe (qualcuna si formerà ugualmente, ma se sono piccole non si noteranno).
Ripassate un altro strato di colla vinilica sopra, per fissare meglio.
Asciugata la colla, passate, con un pennello, un primo strato di flatting all'acqua; quando il primo strato sarà asciutto, passatene un secondo, poi un terzo, finchè l'effetto non vi soddisfa.
Infine, incollate una passamaneria nel bordo, per rifinire il tutto.
L'effetto è davvero molto bello, le immagini paiono dipinte, o stampate.
Io ho utilizzato i tovaglioli Coca-Cola (mi sono creata una serie di soprammobili "firmati" con questa tecnica;-), fatelo anche voi con le vostre immagini e loghi preferiti!!
Nessun commento:
Posta un commento