CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



mercoledì 25 maggio 2011

cake topper facile facile: la mini-torta!!

Questo succulento tortino che vedete nella foto l'ho fatto io con la pasta MMF, ma dentro...è vuoto!!
Difatti è una decorazione per torte, si può posizionare sopra una torta normale per farla sembrare a 2 piani, può essere comunque usato per ricoprire una tortina vera, o ancora...come decorazione per la casa!
Ovviamente, è tutto creato con materiale di riciclo, nel rispetto della mia filosofia non-si-butta-mai-nulla^_^
Vi racconto come ho fatto:
ho preso un contenitore di ricotta (tipo quelli che si usano per la Santa Lucia o l'Arborea), l'ho lavato, rovesciato e...ecco qui una perfetta base per torte, come usano i cake designer (che, poi, vi sfido a trovarle in qualche negozio, non le vende nessuno!).
L'ho ricoperto di pellicola, e a sua volta ho spennellato marmellata di albicocche nella pellicola--
Ho steso un pò della pasta MMf avanzata con il mattarello (per il procedimento pasta mmf, vedi post precedente!), e l'ho fatta aderire bene alla pellicola.
Ho colorato la pasta avanzata col colorante alimentare rosso, e fatto delle striscioline da far aderire sopra.
In ultimo, ho aggiunto ancora colorante all'ultima pallina di pasta, e ho fatto la ciliegina!!
Facile, vero?Non è lavoro di alta pasticceria, ma è simpatico ^-^
Ricordate:
Se la pasta mmf diventa dura, scaldatela al microonde; se poi è troppo appicicosa, lavoratela con zucchero a velo!!
Si può fare uguale anche con la pasta di zucchero!!

lunedì 23 maggio 2011

Pimpi-bag: borsetta o custodia per tablet 100% riciclata


Frugando nella scatola del cucito, in casa, avete trovato vecchi scampoli di tessuto, vecchie lampo,e vecchi ricami a punto-croce mai utilizzati?E' un vero peccato buttarli per fare ordine!
Allora, seguite i miei consigli, e avrete in poco tempo una mini-borsa , oppure, se avete un tablet, un'originale custodia!
Prendete lo scampolo di tessuto più grande rimastovi, ritagliatelo in modo che risulti un rettangolo un pò più ampio , rispetto al doppio del vostro tablet (immaginate 2 tablet uguali uno sopra l'altro, anche se non siete precisi va bene lo stesso, l'importante è che risulti più ampio,non più piccolo!).
Cucitevi sopra il ricamo a punto croce avanzato (io ne avevo uno bellissimo di Pimpi), e incollate con la colla per tessuti gli scampoli più piccoli ,o cuciteli, a seconda della resa desiderata e del materiale che avete (io ho fatto degli alberi: la chioma è un vecchio ricamo all'uncinetto, ed il tronco è un vecchio pezzo di velluto;la prima l'ho cucita, il secondo l'ho incollato).Date sfogo alla fantasia!
Piegate la stoffa in 2 (così non avete bisogno di cucire il fondo), e cucite i 2 lati a punto filza.
Rivoltate il lavoro, così le cuciture non si vedranno.
Nel lato superiore, aperto, cucirete una chiusura-lampo (le vendono in tutti i negozi ed i market, se non ne avete già in casa).
Vecchi ricami ad uncinetto, tagliati a strisce, saranno dei manici perfetti, cuciteli a più passate, in modo che tengano bene.
Ecco pronta la vostra bag/custodia fantasia!!

Il tip del giorno:
non buttate via le vostre vecchie t-shirt monocolore!
Grazie ai transfer, potete stampare da pc e stirare le immagini che preferite, creando dal nulla un capo allegro e trendy, senza bisogno di spendere un patrimonio per avere capi con i vostri personaggi preferiti!!

venerdì 20 maggio 2011

Piccole decorazioni con pasta MMF o Pdz(Pasta di Zucchero)

Nel post precedente abbiamo parlato della pasta MMF, e vi ho dato la ricetta. Qui vorrei parlare invece dei cake toppers, cioè gli oggettini che si possono realizzare con questa pasta, o con la famosa Pdz, la pasta di zucchero.
Della pdz non vi ho dato la ricetta, ve la scrivo ora:
30 ml acqua
5 grammi colla di pesce (2 fogli gelatina)
50 grammi glucosio o miele
16 grammi burro
450 grammi zucchero a velo

Far sciogliere in un pentolino, a fuoco bassissimo ,o meglio a bagnomaria,  l'acqua, la gelatina (che avete messo prima ad ammorbidire in acqua fredda), il glucosio o miele, e i 16 grammi di burro.
aggiungere, a filo, il composto allo zucchero a velo.
Lavorare nel robot, a mano, o con le fruste a spirale.
Avrete una pasta simile alla mmf, ma resta più facile da lavorare, ed indurisce meno quando è conservata nella credenza.


Per realizzare gli oggettini
Ci sono diversi progetti, nei prossimi post vi illustrerò Pimpi ed altri personaggi carini.
La tecnica di base è:
suddividere la pasta in varie palline
colorare con coloranti alimentari(meglio in pasta), a seconda di cosa volete creare.
modellare i vari pezzi
assemblare usando stecchini e incollando con la glassa

Se invece volete fare una copertura per torte:
stendete la pdz col mattarello e fate 1 bella sfoglia (prima l'avrete colorata col colorante alimentare preferito)
per farla aderire alla torta, ricopritela con: marmellata o crema al burro (MAI con crema).
Questi sono i concetti di base: approfondirò meglio con i prossimi post (quando sarò migliorata anch'io ^_^)
A presto!!

domenica 15 maggio 2011

Pasta Marshmallow Fondant MMF-tutti i segreti-facile e veloce!

Io, fino a qualche tempo fa, mi chiedevo sempre come diamine facessero i pasticceri a realizzare creazioni tipo quelle della foto...Pur avendo imparato, poi, finalmente, a fare la glassa reale (vedi mio post precedente, cercatelo fra gli argomenti CUCINA), ancora non capivo come si potessero realizzare questi piccoli capolavori...Finchè il sito cook around non mi ha illuminata!!Si deve usare la pasta MMF, ovvero Marshmallow fondant, fatta di zucchero a velo (usate solo quello acquistato, però, altrimente esce una porcheria)+ marshmallow.Questa pasta ha una consistenza morbida ed elastica, può essere stesa col mattarello come copertura per torte, oppure si possono assemblare dei personaggi, tipo il Pippo della foto e gli oggettini...
Bando alle ciance, ecco la ricetta:
Ricetta per il MMF - MarshmallowFondant
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

Prendete le caramelle Marshmallow, ponetele in una pentola antiaderente , aggiungendo ca 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a fuoco molto basso.
Sciolte le caramelle, aggiungete nella pentola, a fuoco spento, ca. 125 g di zucchero a velo e mescolate il composto.
Sul piano di lavoro intanto mettete altro zucchero a velo, sullo zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo.
A questo punto, se volete la pasta MMF bianca, non dovete fare altro che lavorare il composto, aggiungendo altro zucchero a velo, secondo la consistenza, finchè non avrete una palla morbida ed elastica.
Altrimenti, aggiungete colorante alimentare a piacere, per averla colorata (io consiglio quello in polvere, quello liquido sporca troppo.
Alla fine, avvolgete la palla nella pellicola e fatela riposare almeno 24 nella credenza, al buio.
Curiosità importanti:
la pasta MMF, avvolta bene nella pellicola, dura anche 2 mesi, idem le decorazioni fatte con questa pasta(conservatele in una scatola di latta)
Se la volete usare com copertura per torte, per farla aderire bene spalmate la torta con un leggero velo di marmellata,o crema al burro, o ghiaccia, o panna montata soda.Non appesantisce la torta perché è molto leggera.
Se volete un impasto più elastico, aggiungete un filo d’olio
Non usate Marshmallow con lo zucchero in superficie, viene un impasto troppo duro
Le quantità che ho scritto sono indicative, dipende molto dai marshmallow che utilizzate, quello che vi consiglio è tastare con mano la consistenza migliore.

venerdì 13 maggio 2011

Economia domestica/6 : mille usi per vecchi bottoni!!

...Ah, la vecchia scatola del cucito...quella dove teniamo tutti i bottoni di scorta (quelli che vendono attaccati all'etichetta dei vestiti, nel caso ne perdessimo)...Che stanno lì per anni e anni...finchè un giorno non decidi di buttare tutto, perchè sono strani, tutti diversi, demodé.Non buttateli!!!!Ci sono un sacco di utilizzi che ne potete fare:
1-Il vaso shabby-chic: avete in casa un vaso noioso, monocolore, regalo riciclato della zia, vero?Chi non ce l'ha?Bene, con un pò di super-attak, o di colla a caldo, date libero sfogo alla fantasia, e decorate il vaso con i vostri bottoni di scarto:avrete un pezzo allegro e unico!!!
2-biglietti di auguri : attaccate i bottoni, assieme a degli scampoli di stoffa, a dei cartoncini colorati: avrete dei biglietti di sicuro effetto!!
3- Cornice: quella vecchia cornice di legno(o anche plastica), monocolore, noiosa...colla a caldo o attak, ed eccola vivacizzata!
4- la vecchia t-shirt: per vivacizzare un capo un pò datato, niente di meglio che cucire sopra, secondo la vostra fantasia, tantissimi bottoni colorati, potete comporre anche dei disegni.
5-una vecchia tavola di legno compensato, o una vecchia tela di cartone: incollando sopra i bottoni, e dipingendo con colori acrilici, avrete un bellissimo quadro-pannello decorativo d'arte moderna!!
6-le vecchie scatole di scarpe: dipingetele con squillanti e coprenti colori acrilici, e incollate sopra i bottoni: avrete un nuovo soprammobile carino dove riporre i piccoli oggetti.
7-una fascia o un elastico per capelli: cucitevi sopra uno o più bottoni, in tinta con i colori degli accessori, per dare un tocco di originalità alla moda!
8-L'abat jour vecchiotta: potete, con attak o colla a caldo, incollare i bottoni, sia sulla base che sul paralume, per riportare a nuova vita la lampada!!
9-la vecchia cassettiera: decorate l'esterno dei cassetti incollando i bottoni, a vostra scelta, ed avrete un nuovo mobile stile shabby-chic!
10-i segnaposto per la tavola: un pezzetto di cartone colorato, un bottone incollato sopra et voilà...il figurone con gli ospiti è garantito.
Io qui vi ho dato 10 spunti per ridare nuova vita a tanti oggetti, e soprattutto per non buttare i bottoni, ma potete dar libero sfogo alla creatività e trovare infiniti utilizzi!!!Ricordate: non buttate via niente (a meno che non sia immondezza puzzolente :-))!!
Dimenticavo il tip del giorno: arrivano ospiti ed avete dimenticato di comprare il gelato?No problem: prendete dei bicchieri di plastica, o meglio ancora gli stampini per muffin, versate del succo di frutta e mettete dei bastoncini di legno al centro: avrete degli ottimi ghiaccioli low-cost!!

lunedì 9 maggio 2011

Il frigo piange?Fagottini di ricotta!!Tutorial con foto

...State tornando a casa, dopo una giornata di fatiche, e scoprite che...nel frigo è rimasta solo una vaschetta di ricotta aperta!!E in dispensa non c'è la pasta, c'è solo un sacchetto di farina aperto!!Tragedia e digiuno?Nooooo...c'è il rimedio a tutto!
Prendete il sacchetto di farina aperto (meglio se è di semola rimacinata, cmq se è di farina 00 va bene lo stesso), mettetelo in un recipiente, aggiungete un cucchiaio d'olio , un pizzico di sale e un bicchiere di acqua tiepida:lavorate il composto finchè diventa morbido ed elastico.

Poi, dal composto prendete dei pezzetti e fate dei dischetti col mattarello, come vedete nella foto:
Mettete al centro del disco un cucchiaio di ricotta e richiudetelo a fagottino, così come da foto

Richiudetelo bene, e fatene tanti, a seconda del vostro appetito :-)

fateli bollire per almeno 20 minuti.
Serviteli con sugo, o anche con burro e salvia, o ancora al pesto...sono sempre buonissimi e sostanziosi!!

La chicca del giorno (che è anche una variante di questa ricetta): se vi è avanzato del purè di patate, non buttatelo!!Sarà un ottimo ripieno per i fagottini, al posto della ricotta!!
Buon appetito...e buon risparmio!!

sabato 7 maggio 2011

Tutorial:il pouff di Winnie the Pooh--fatto interamente con materiale di riciclo!!

Salve amici!Frugando qua e là, ho elaborato un nuovo lavoretto: il pouff di Winnie the Pooh, realizzato interamente con materiale di riciclo.Può essere costruito in 2 modi:

1-Riciclo di vecchi giornali.
-Ritagliate 2 dischi uguali di cartone, delle dimensioni che desiderate;
-arrotolate dei vecchi giornali su se stessi, stringeteli con delle fascette da elettricista, o con del nastro adesivo resistente, tipo per carta da pacchi,e incollatene insieme 6 per volta, stringendo i giornali incollati insieme con delle fasce da elettricista più grandi, o con il nastro, in mancanza;
-fate tanti di questi gruppi di 6 giornali arrotolati, fino a coprire interamente le dimensioni del disco di cartone;
-incollate una delle 2 basi del fascione di giornali , in modo che rimanga in piedi,in verticale;
-incollate così tutti i gruppi di giornali, fino a coprire tutto il disco-base, avendo cura di cospargere di colla vinilica tutti i lati esterni dei fascioni, in modo che ogni gruppo resti bene incollato agli altri;
-arrivati a questo punto, se l'altezza del pouff vi soddisfa, potete incollare sopra l'altro disco di cartone e procedere alla chiusura; altrimenti, attaccate sopra il secondo disco e rifate la stessa procedura dei giornali arrotolati, così otterrete un secondo piano e, finito il tutto, incollate a chiusura un terzo disco uguale ai primi due, ovviamente.
-Per la chiusura, rifinite attaccando una o più strisce di cartoncino o cartone, che avvolgano lateralmente il lavoro; potete anche utilizzare del nastro per carta da pacchi perchè la struttura regga meglio;
-ora, ovviamente, dobbiamo nascondere questa bruttura:rivestiamo interamente con del pile azzurro: prepariamo una striscia di tessuto alta come il pouff, più 4 cm di margine, e cuciamola sul lato corto, in modo da formare un anello che avvolga tutto l'oggetto.poi, ritagliamo un disco di tessuto dello stesso diametro della base + 4 cm per il margine, e cuciamolo alla striscia già applicata.
-Procediamo fissando le decorazioni del bosco: attacchiamo le colline sullo sfondo, ed incolliamo alla base una striscia di tessuto marrone per il sentiero;
-realizziamo e attacchiamo gli alberi, usando pezzi di spugna verde per il fogliame, e panno marrone per il tronco;
-preparate i vari personaggi di Winnie the Pooh in stoffa, aiutandovi con i cartamodelli della foto che troverete qui sotto: assemblate i pezzi e incollateli sul pouff;
-completate aggiungendo cespugli di spugna e panno verde, nuvole di panno bianco, farfalline e uccellini di panno;infine, preparate un sole di panno giallo e posizionatelo sulla seduta del pouff.


2-pouff costruito col riciclo del cartone dei rotoli di scottex o di carta igienica:
lo consiglio solo per pouff di piccole dimensioni, che non devono reggere grandi pesi;
procedete come già descritto, ma, al posto dei giornali arrotolati, userete il cartone degli scottex  per il piano-base, e quello dei rotoli di carta igienica per il piano superiore.

Avete visto?Ricilando vecchi giornali, cartoni e stoffe, avete  il pouff ideale per la cameretta!!
Ed ora, il tip del giorno: avete finito il detersivo per pavimenti?Non correte al negozio!!Potete usare il detersivo per piatti diluito, assieme a qualche goccia di succo di limone, e avrete pavimenti splendidi!!

mercoledì 4 maggio 2011

Topolino e Minnie Pook-A-Looz: un oggettino, mille diversi usi!!

Ecco qui i 2 schemi per ricamare a punto croce Minnie e Topolino, versione Pook-a-looz: grazie alla tasca sul retro, diventano porta-biglietti, profuma-biancheria, ma anche charms per cellulari e bomboniere per confetti!!
RICAMO:
gli schemi vanno ricamati su tela Aida bianca da 55 fori, usando tre fili di moulinè per il punto croce, due fili per il punto scritto colorato e un filo per il punto scritto nero.
CONFEZIONE:
terminati i ricami, sagomare la tela , seguendo il profilo.Cucire quindi su un'identica sagoma di stoffa colorata, intinta con il personaggio, imbottendo l'interno con dell'ovattina leggera.Creare sul retro una piccola tasca.

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com