CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



giovedì 28 aprile 2011

Economia domestica/2: Mille usi per la pasta!!!

La nostra lezione di risparmio di oggi è tutta sulla pasta:perchè?
Non solo perchè è un alimento base,facile e non troppo costoso, ma anche perchè ha degli utilizzi segreti e geniali che ora vi svelerò.
1: imparate a fare la pasta.
Per risparmiare veramente, vi consiglio di fare la pasta da soli: non è difficile!
Per la pasta semplice, bastano farina (meglio semola fine o rimacinata--comprate tutti gli ingredienti nel discount, per risparmiare!!), acqua, sale e olio d'oliva. Per gli ingredienti io faccio a occhio, finchè l'impasto non diventa una palla morbida ed elastica.
Oppure potete fare la pasta all'uovo: un uovo ogni 100 grammi di farina, ed è consigliabile aggiungere un pò d'olio anche qui!
Dopodichè, se non avete la macchina per la pasta, no problem!
Potete spianare tutto col mattarello, e tagliare con la rotella da pizza, e vi usciranno delle tagliatelle, appunto.
Oppure, fate tante piccole palline con le mani, e avrete degli gnocchetti (cottura =30 minuti...è un pò lunga, quindi, per risparmiare gas, consiglio di fare gli gnocchetti + piccoli possibile!!).
Vi è avanzato dell'impasto?
Se vi è avanzata della pasta all'uovo, potete tagliarla a strisce grandi, arrotolarle su se stesse e friggerle in abbondante olio di semi!!Questa è la ricetta delle origliette!!Servitele in abbondante miele, e--avete visto?Vi siete fatti un ottimo dessert, o una merenda!!
Se, invece, vi è avanzato dell'impasto normale, con u pò di colorante alimentare avrete dell'ottima plastilina per far giocare i vostri figli!!
Frugando nella dispensa avete trovato delle confezioni di pasta scadute?
Ci sono 1000 e più usi diversi per non buttarla!!
Potrete realizzare quadretti e sculture con la pasta, semplicemente incollandola, e potrete dar sfogo alla vostra fantasia!!Attaccatela anche a dei biglietti o pacchetti regalo, vedrete che figurone!!!
Eccovi un piccolo esempio di quadretto con la pasta!!
Poi, avete trovato dei vecchi barattoli, o scatole vuote?Non buttateli!!
Guardate come diventano belli decorati con la pasta!!!
Bene, per oggi è tutto amici, e ricordate, se avete degli approfondimenti o dei suggerimenti, aggiungete i vostri commenti (w le rime ^_^)!!!

1 commento:

  1. Grazie mille per le ricette su pane e pasta, mi sono davvero utilissime!!Poi sono davvero brillanti anche le maniere di riutilizzo!!Continua così ;-)

    RispondiElimina

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com