CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



lunedì 25 aprile 2011

La torta pasqualina!!

Che mangiate, ragazzi!
In memoria delle mie indigestioni di Pasqua e pasquetta, eccovi la ricetta della torta pasqualina, semplificata al massimo, come dico sempre, se ci sono riuscita io, ci potete riuscire tutti!!
Allora, gli ingredienti sono:
1 rotolo di pasta sfoglia (come farla l'ho scritto qui sul blog, circa 2 post fa :-))
700 grammi di spinaci (io ho usato quelli porzionati-surgelati)
70 grammi di parmigiano o pecorino grattuggiato
500 grammi ricotta fresca
2 uova
3 uova sode
1 cipolla

Preparazione:
Soffriggete la cipolla, tagliata a cubetti, con un pò d'olio, in una casseruola alta
aggiungete gli spinaci e saltate tutto insieme in padella
Fate sfreddare il tutto, e mischiate con la ricotta, il pecorino e le 2 uova
In una teglia, o tortiera, stendete la sfoglia (ovviamente dopo averla allungata col mattarello), sia sul fondo che sui lati, facendola sporgere un pò dai bordi----sul fondo, stendetene 2 strati (in questo modo: 1° strato, spennellate con un pò d'olio, poi stendete il secondo strato)
versate l'impasto appena fatto, aggiungendo le 3 uova sode
stendete il resto della pasta sfoglia a copertura dell'impasto, ed unitelo alla sfoglia che sporge dai lati, facendo una specie di cordoncino di sfoglia, in modo da chiudere bene tutta la torta.Spennellate con olio.
Bucate con uno stecchino la parte superiore della torta in vari punti.
Cuocete in forno a 180°, i tempi di cottura variano da 35 a 45 minuti, a seconda del forno (comunque, è pronta quando rimane ben dorata)
Consiglio : è una bomba di calorie, se mangiate questa non mangiate il porchetto o l'agnello!!!A parte il beneficio per questi poveri animali, il beneficio lo sentirà soprattutto il vostro stomaco, che è bene non riempire troppo :-)
Vi ricordo che la ricetta è offerta gentilmente da
http://www.sardiniafood.net
dove fino al 20 maggio trovate dolci sardi a soli € 5 al kg, praticamente regalati!!!

1 commento:

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com