CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



sabato 28 luglio 2012

Come riciclare i barattoloni Nutella

Chissà come mai, ultimamente, nei miei post nomino sempre la Nutella...Sarà perchè è troppo buona, in tutte le stagioni!
Comunque, nel post di oggi non parlerò di uno dei mille modi per usarla in una ricetta, ma di come riciclare i barattoloni vuoti...avete presente? Quei grandi barattoloni in vetro, che sarebbe un delitto buttare, anche perchè, a differenza delle bottiglie in vetro, hanno un tappo magnifico, che si avvita!!
Ed allora, ecco un modo semplice e carino per dar loro nuova vita: il découpage con i tovaglioli!
Ecco cosa dovete fare: 
1-prendete il barattolone della Nutella, lavatelo bene, ed immergetelo nell'acqua calda, così l'etichetta si staccherà da sola.
2- asciugate barattolo e tappo per bene.
3- prendete un tovagliolo fantasia (io ho usato quelli Coca-Cola, mitici!!), sfogliatelo, e ritagliatelo secondo la dimensione del barattolo.
4- prendete colla per découpage, oppure della normale vinilica, molto diluita con acqua: deve risultare un composto fluido; aiutandovi con un pennello, spalmate la colla sulla superficie di vetro.
5- a questo punto, con estrema delicatezza , poggiate il tovagliolo sulla colla, e , aiutandovi con uno scottex (se usate le mani, vi si incollerà la carta alle dita e farete un disastro), pressate, per far aderire alla perfezione il ritaglio.
6-ovviamente, si saranno comunque formate delle grinze, non preoccupatevi e passate un altro strato leggero di vinilica diluita sopra il tovagliolo.
7- una volta asciugato il tutto, spruzzate uno spray cristallizzante ad effetto crackquelé: le grinze sembreranno fatte apposta!
8- Ecco l'effetto finale: il tovagliolo appare un disegno anticato, semitrasparente, e completamente amalgamato alla superficie, pare proprio stampato sopra!
Per quanto riguarda il tappo, il procedimento è esattamente identico: abbiate cura di utilizzare un ritaglio di tovagliolo abbinato!

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com