CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



domenica 11 settembre 2011

Come creare un plastico in materiale completamente riciclato

Creare plastici da gioco è un passatempo divertente, che può dar forma agli ambienti che avete sempre sognato. Non dovete pensare che sia un hobby costoso: grazie alla mia guida, infatti, vedrete come realizzare l'ambiente tridimensionale che preferite, in maniera semplice e veloce,utilizzando soltanto materiale riciclato!

Occorrente

  • Vecchi giornali
  • Vecchi cartoni
  • Colla vinilica
  • Attaccatutto
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pietruzze e ghiaia
  • Pezzi di vetro
  • Vecchi pezzi di plastilina
 
  1. 1
    Per prima cosa, devo dire che l'occorrente può variare molto, in base al tipo di ambiente da realizzare. Nella mia guida, vi illustrerò come fare un plastico con laghetto, cascate, fiume, colline e prato...Un allegro ambiente di campagna, insomma, che i vostri figli potranno utilizzare come base per i loro giochi!
    Procuratevi un foglio di cartone,e attaccate sopra una vaschetta di plastica, utilizzando colla vinilica o attaccatutto (sarà il laghetto). Colorate l'interno della vaschetta con tempera o acrilico azzurro. Tutt'intorno al laghetto, incollate, aiutandovi anche con del nastro adesivo, dei vecchi giornali appallottolati, che saranno le colline.
  2. 2
    Sopra le colline, attaccate pezzi di vecchi giornali, o di carta da cucina, preventivamente immersi in una mistura di colla vinilica ed acqua. Ricoprite bene, a più strati, e lasciate asciugare 24 ore. Quando le colline saranno diventate dure, dipingetele di verde.Colarate di un verde più chiaro il resto del cartone, sarà il prato. Dipingete di azzurro vari torrenti,che partono dalla cima dei colli, e finiranno in diverse cascate nel lago. Fate, poi, una grande cascata, che partirà dal lago ed andrà a finire nel prato, in un fiune che dipingerete. Per rendere l'acqua più realistica, ovunque, fate delle striature bianche, a rilievo, con tempera o acrilico, specie dove finiscono le cascate, e darete l'idea della schiuma.
  3. 3
    Rifinite i contorni del fiume, e parte dell'interno del lago, con schegge di vetro blu, o azzurre, o verdi. Fate, nel prato, un sentiero con l'attaccatutto trasparente, e buttatevi sopra, a pioggia, della ghiaia, o della sabbia. Incollate, sempre con una colla robusta, delle pietre qua e là, per dare l'idea delle rocce. Per fare alberi e cespugli, invece, utilizzate vecchi pezzi di plastilina, anche se già duri, e dipingeteli di verde.
    Ed ecco, a costo zero, con solo materiale di riciclo, il vostro fantastico plastico!
  4. Consigli & avvisi

    • Spruzzate un tocco di vernice trasparente finale, per dare il tocco in più e rinforzare la vostra creazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com