CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



sabato 10 settembre 2011

Come creare dei sottobicchieri marmorizzati-con la pasta sintetica

Ecco un lavoretto semplice semplice, sempre nello spirito del mio blog. Ovviamente, dato che la pasta sintetica costa, potete utilizzare anche la pasta di sale (trovate la ricetta sempre qui, nel blog), il risultato sarà quasi lo stesso!

Occorrente

  • Pasta sintetica già colorata, o bianca
  • In caso di utilizzo di pasta bianca, coloranti, liquidi o in polvere
  • Un mattarello
  • Una tazza
 
  1. 1
    Per prima cosa, procuratevi la pasta sintetica, di diverse colorazioni, a vostro piacere. Se avete solo quella bianca, dividetela e coloratela, con colori differenti: potete utilizzare coloranti specifici, o alimentari. Io consiglio quelli in pasta, i liquidi sporcano troppo e danno una colorazione troppo tenue!Dividete i pezzi di pasta colorati, e fate delle strisce, con le mani, come nella foto, di vari colori.
  2. 2
    Unite le strisce e lavorate con le mani, mescolando solo un poco. Una volta ottenuta una palla, con l'impasto, con striature di vari colori, stendete il tutto con il mattarello: otterrete un piano marmorizzato. Da questo piano, dovete ottenere i sottobicchieri: prendete una tazza, capovolgetela, e ritagliate tanti cerchi, quanti sono i sottobicchieri che volete.
  3. 3
    Ora, se avete utilizzato la pasta sintetica comune, dovete cuocerla in forno. Se, invece, avete utilizzato quella speciale, che non ha bisogno di cottura, lasciatela essicare. Una volta che i sottobicchieri si saranno induriti, passatevi sopra abbondante vernice finale trasparente, per lucidarli e rinforzarli. Lasciate asciugare la vernice, ed i vostri originalissimi sottobicchieri potranno essere utilizzati anche subito!
  4. Consigli & avvisi

    • Per marmorizzare, potete anche utilizzare quest'altra tecnica: sulla pasta bianca, fare delle striature con degli stecchini, immersi nel colorante, lavorare con le mani e passare il mattarello.
    • Dato che la pasta sintetica è piuttosto costosa, potete utilizzare anche la pasta di sale, col medesimo procedimento: la resa sarà inferiore, ma il costo irrisorio!

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com