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martedì 3 luglio 2012

Come utilizzare i pastelli per quadri artistici

Prima di aver trovato un articolo interessante su Casa Facile, pensavo che i pastelli fossero adatti soltanto ai bambini dell'asilo...Invece, ora, ho scoperto che molti artisti famosi li utilizzano per fare dei quadri, sia paesaggi, che ritratti, di grande effetto!
Perciò, ho riportato qui le faq sull'utilizzo di questi colori, trovata sul sito di un rivenditore specializzato!Spero che vi sia d'ispirazione :-)

Posso usare insieme vari pastelli come faccio con i colori?
Normalmente lavoro con dieci colori di base, ma per i pastelli ne occorrono di più. Per quale motivo? Non è possibile miscelare i pastelli come gli altri colori?
I pastelli non sono miscibili su tavolozza come gli altri colori, dunque il produttore provvede a realizzare varie mescolanze per l’artista. Un assortimento iniziale di 24 colori sarà sufficiente, e presto scoprirete quali sono i colori che vi mancano. Prima o poi troverete utile disporre di tutte le cinque tonalità dei vostri colori comuni, al momento di procedere alle evidenziature e alle ombre. 

Come posso trovare un pastello che fa al caso mio, e qual’è la differenza fra pastelli ‘duri' e ‘morbidi'?
Sono confuso dinanzi alle varie marche di pastelli in commercio, e alla differenza tra pastelli duri e morbidi. Alcuni pastelli morbidi sembrano infatti più duri di altri. Come posso individuare quelli più adatti per me, senza sprecare denaro?
I pastelli più duri sono quelli in bastoncini quadrati a carrè. Oltre a queste particolari varianti, l’intera categoria viene chiamata ‘pastelli morbidi’ e vi saranno differenze analoghe a quelle che caratterizzano le varie marche di acquerelli in commercio. La morbidezza è solo una dei queste caratteristiche, dunque è necessario pensare allo spettro desiderato, alla permanenza, alle dimensioni dei bastoncini, alle possibilità di sfumare il colore, ecc. e inoltre leggere la documentazione fornita dai produttori, per controllare che la descrizione del prodotto risponda alle effettive esigenze. Le consigliamo anche di consultare il rivenditore prima di scegliere i prodotti.
Posso usare i pastelli duri con quelli morbidi?
Mi hanno dato una confrezione di pastelli duri a carré ma non sono del tutto sicuro di quando sia meglio usarli. Li ho provati per gli schizi, ma posso usarli anche in fase successive nei lavori a pastelli morbidi?
I carré possono essere usati sui pastelli morbidi per sottili tratti lineari e per i dettagli. In generale non sfumano bene e intaccano le mani sottostanti di pastelli morbidi. Consigliamo in particolare i pastelli Conté a carrè da soli, su carte di Ingres (vergate). Un esempio tipico sono gli studi francesi dal vero.
Posso acquistare confezioni di pastelli scegliendo i colori che preferisco, per spendere meno?
So che costa meno acquistare i pastelli in confezioni, ma solitamente includono colori che non mi servono. Si possono fare confezione personalizzate, senza dover pagare il costo dei singoli bastoncini?
Anche se Lei trovasse set vuoti di pastelli, dovrebbe comunque pagare il costo dei singoli colori che sceglie. Inoltre, non si hanno mai troppi pastelli, e una confezione è un’ottima soluzione da cui partire. Sarà meno costoso acquistare una confezione e alcuni bastoncini singoli supplementari.

Come posso evitare di rompere i pastelli durante l’uso?
Nelle mie prime prove con i pastelli, purtroppo ho rotto diversi bastoncini. È perché li maneggio in modo sbagliato, o perché esercito troppa pressione? Cosa posso fare con i bastoncini troncati?
I pastelli morbidi sono propensi a rompersi nel senso della lunghezza. L’involucro in carta li protegge fino a un certo punto, ma i pezzi più piccoli sono quelli più utili! Infatti, sono più facili da maneggiare e possono essere usati dalla parte più larga per la sovrapposizione e l’applicazione su ampie aree. Consigliamo di prendere alcune vecchie vaschette in plastica e di riservarne una per ciascun parte dello spettro. Riempire ciascuna vaschetta fino a 1/3 con del riso o con riso macinato, e i bastoncini troncati si manterranno ottimamente puliti e visibili per il prossimo uso.
Posso usare carta marrone da pacchi anziché carta per pastelli?
Le carte per pastelli sono piuttosto costose e ho sentito che è possibile lavorare sul retro delle carte marroni per pacchi. Tuttavia, dureranno nel tempo?
La risposta è no! È probabile che la carta da pacchi contenga acido, quindi come la carta da giornale con il passare del tempo diverrà più fragile e si scolorirà. Un’alternativa migliore sarebbe la carta da disegno a grana media senza acidi. Il formato massimo disponibile per questa carta è A2, la carta da 150 g/mq costa almeno la metà rispetto alle carte per pastelli, e la sua superficie ruvida risulta migliore rispetto alla normale carta liscia da disegno.

Come posso colorare da solo la carta?
Preferisco usare carte colorate per i pastelli, ma il colore varia sempre in base al soggetto. Anziché acquistare fogli singoli da un negozio di materiali artistici ogni volta che ne ho bisogno, posso colorare da solo la carta?
Il prodotto perfetto per Lei è la Base Incolore a Gesso di Winsor & Newton. Si tratta di un’imprimitura traslucida in cui incorporare il colore che preferisce. Sarà possibile ottenere la scelta più ampia e i risultati migliori utilizzando gli Artists’ Acrylic. Miscelando i colori nell’imprimitura si ottengono marcati effetti coprenti. Per effetti colorati, aggiungere anche il bianco, mentre se desidera solo una mano trasparente di colore usi prima la Base Incolore a Gesso, la lasci asciugare e poi applichi una mano di colore acrilico. Per preparare un foglio resistente alla luce, Le consigliamo di tendere la carta.

Posso evitare l’uso di fissativi se uso carta ruvida?
Ho sentito che i fissativi scuriscono la brillantezza dei pastelli. Posso evitare di usarli se lavoro su una carta ruvida?
Applicando un fissativo si scuriscono i colori a pastello, e anche se la carta ruvida trattiene meglio il colore, consigliamo comunque un velo sottile di fissativo. In questo modo si evitano i danni causati dalle sbavature. Il fissativo è necessario anche al momento di incorniciare i lavori, altrimenti l’interno del vetro apparirà polveroso. Usare il fissativo Winsor & Newton per scurire meno il colore e applicarlo nel velo più sottile possibile, se necessario ritoccando con nuovo colore a pastello.
C’è un modo di applicare dei fissativi che non danneggi l’ambiente?
Sono riluttante a usare le bombolette spray per i fissatori, perché non voglio danneggiare l’ambiente. Ci sono altre modalità di applicazione non pericolose per l’ambiente? Danno una copertura uniforme?
I solventi usati nel fissativo prodotto da Winsor & Newton non sono classificati come prodotti nocivi per l’ambiente e non contengono CFC. Tuttavia, offriamo una variante in flacone per uso con nebulizzatore (talvolta chiamato atomizzatore a boccale). Con un po’ di pratica, questi prodotti offriranno una copertura uniforme. La cosa più importante è iniziare a spruzzare il fissativo sul lato del lavoro, per proteggerlo da eventuali goccioline iniziali.

Come si usa l’acqua con i pastelli asciutti?
Ho sentito che posso usare acqua con i pastelli secchi, ma non sono sicuro dell’effetto sull’applicazione. L’acqua va applicata sulla carta o sul pastello? È sicuro usare acqua sulle carte ruvide?
È possibile usare acqua per sfumare aree di colore su carta. Bagnando il bastoncino del pastello non darebbe buoni risultati, in quanto scivolerebbe sulla carta e basta. Usi invece un pennello morbido, lo immerga in acqua e sfumi i colori, le ombre o le evidenziature. Un tocco di Gomma arabica nell’acqua agevola l’adesione del pastello alla carta, se Lei utilizza questa tecnica su ampie aree. Questa particolare tecnica è adatta anche su carte ruvide.

Come posso evitare torbidezza sui lavori a pastello?
Quando applico mani dense di pastello, il colore diventa torbido, ma ho visto che altri artisti riescono senza problemi. Qual è il loro segreto?
Ci sono vari accorgimenti per evitare che la torbidezza dei lavori a pastelli. *Non applicare più colore del necessario. *Non riempire le piccole cavità della carta. *Non sfumare eccessivamente i colori; è preferibile sovrapporli. *Evitare le sfumature con colori di tono sbagliato, es. per ottenere i verdi usare invece un blu a gradazione verde e un giallo a gradazione verde. *Usare i pastelli Winsor & Newton, che sono stati formulati per mantenere la brillantezza dei colori anche con la sovrapposizione.


Inoltre, oggi ho anche scovato qualcosa che divertirà i bambini, sempre utilizzando i pastelli : realizzare un pezzo d’arte da appendere al muro.
Si tratta di un semplice quadro con i pastelli a cera sciolti:
prendete una scatola di 64 pastelli e ,eliminato il colore nero e marrone,potete raddoppiare alcuni pastelli dai colori più allegri.
Incollateli con la colla a caldo in cima alla tela.
 Armatevi di asciugacapelli con cui far sciogliere i colori.
 Attendete un po’ per fare asciugare il tutto (ci vuole poco tempo).
Immagino la soddisfazione dei piccoli! Nelle immagini vediamo un lavoro perfetto:non importa se il vostro risulta differente. 
L’importante è che i bambini si divertano e creino qualcosa da mettere in cameretta, che dia un tocco di vita e di colore, direi...cromoterapico! 
 Può essere anche una buona idea da proporre alla maestra come lavoro da fare in classe.

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