CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



domenica 11 settembre 2011

Economia domestica /13: una piccola riflessione sul consumismo.

Il libro che ho appena finito di leggere, cioè" la sfida delle 100 cose", di Dave Bruno, mi ha fatto molto riflettere sui miei errori , commessi sia in veste di risparmiatrice, che di consumatrice. Errori che, credo, siano comuni a molti.
Non parlo dei consigli sul far da sè, che è un risparmio indubbio, oltre che un buon modo per essere creativi.
Parlo delle volte in cui ho consigliato, ad esempio: "l'oggetto X può essere acquistato anche dai cinesi, o nei bazar centesimi".
Bene. Non ho nulla contro la Cina, anzi, tanto di cappello ai cinesi, che sono grandi lavoratori.
Però, tutti noi, con la nostra corsa al "risparmio" (che poi, effettivamente, è di pochi euro), risparmio non vero, peraltro, perchè il meccanismo è: "risparmio sull'oggetto X, così acquisto anche l'oggetto Y"...Quindi, spendiamo di più...Dicevo noi, che dobbiamo comprare sempre di più, spendendo sempre di meno, abbiamo dunque preferito oggetti da catena di montaggio, con manodopera schiavizzata, rispetto ad oggetti, senz'altro di qualità migliore, realizzati nel nostro Paese, da artigiani . Quindi, abbiamo spinto il lavoro fuori dall'Italia, dandolo alla Cina e ad altre economie simili.
Grazie al libro che ho letto, però, ho capito che non abbiamo realmente bisogno di riempirci di cose e di vivere nel caos permanente. Quale può essere la soluzione? Consumare di meno, e consumare meglio. Preferire pochi oggetti, ma di qualità, alla moltitudine di roba a pochi euro, che dopo qualche mese finisce in un angolo, o, peggio, nella spazzatura!
Se tutti adottassimo questo semplice consiglio, la nostra economia, e le nostre case, potranno solo migliorare!

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com