CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



giovedì 16 agosto 2012

L'acqua, una risorsa preziosa.Il decalogo del risparmio idrico.


Oggi, cari followers, vorrei parlarvi di un argomento un po' meno creativo del solito, ma che mi sta molto a cuore: l'importanza dell'acqua.

Grazie al cielo, tutti, in casa, abbiamo l'acqua corrente. Eppure, ancora oggi, nel 2012, viene sprecata in modo indegno. Certo, non siamo solo noi, semplici cittadini, a utilizzarne troppa: pensate che in Sardegna, dove abito io, ne viene sprecata il 70%, a causa di ingenti perdite nelle condotte.
E, di questo, se ne risente in periodi di siccità: quest'anno ha piovuto pochissimo, e siamo già da parecchio tempo, nella località dove vivo, con l'acqua razionata.
Sono tanti i metodi, però, per avere acqua in abbondanza, anche in terre con clima secco: pensate che gli antichi romani irrigavano terreni desertici, scavando nelle montagne gallerie in discesa, ove ottenevano l'acqua con la condensa (l'aria calda si raffredda, ed il vapore acqueo diventa liquido).
In India, attualmente, si coprono i canali per l'irrigazione con pannelli solari, ottenendo 3 risultati: 1MW di energia a km quadrato, si evita l'evaporazione dell'acqua, e se ne aggiunge altra, sempre grazie all'effetto condensa che vi ho appena descritto.
Da altre parti, poi, si usano desalinizzatori ad energia solare o, semplicemente, si utilizzano sistemi di canalizzazione dell'acqua che ne disperdono una quantità irrisoria, anche depurandola e riciclandola.
Tuttavia, voglio ricordarvi, siamo in Italia, dove la nostra casta pensa solo a depredare, e non fa niente di lontanamente utile per i cittadini: quindi, è molto difficile che queste opere siano realizzate a breve.
Ma qualcosa possiamo farla noi,da semplici privati, per evitare gli sprechi (e realizzare anche dei sensibili risparmi nella bolletta):
1-Carichiamo al massimo la lavatrice
2- Per lavare i piatti, utilizziamo la lavastoviglie, o tappiamo l'acquaio e facciamo scorrere meno acqua possibile.
3- Quando ci laviamo i denti o ci insaponiamo, chiudiamo il rubinetto
4- quando l'acqua scorre, non apriamo il rubinetto "a tutta birra", oppure utilizziamo quegli accessori che, aggiungendo aria, diminuiscono il getto, facendoci comunque percepire una buona pressione.
5- Se abbiamo un giardino o un orto, chiamiamo una ditta di trivellazioni (di quelle specializzate, con geologi...e pattuite di pagarla solo qualora trovi la vena d'acqua), o un rabdomante (:-)), e realizziamo un pozzo, per annaffiare; il nostro sottosuolo è ricco di vene non sfruttate, una buona alternativa all'acquedotto, per l'irrigazione.
6-Evitiamo i bagni, per lavarci, ed utilizziamo la doccia, velocemente, con il dosatore di pressione nell'erogatore: non dico di non lavarsi, ma non c'è nemmeno bisogno di fare le "sacre abluzioni" :-D
7- Spegniamo gli scaldabagni, d'estate , oppure utilizziamo il solare-termico, per riscaldare l'acqua, se proprio ne abbiamo bisogno. Se abbiamo la caldaia a gas, evitiamo il più possibile di utilizzare l'acqua calda.
8- Quando annaffiamo, utilizziamo un impianto goccia a goccia, o, comunque, irrigatori con il timer, in modo che l'acqua alle piante arrivi regolarmente, senza esagerare con le quantità.
9- se dobbiamo lavare la macchina, utilizziamo i car wash self-service, che riducono notevolmente il consumo.
10- potrà sembrare irrilevante, ma, quando riempiamo le pentole per bollire l'acqua, non mettiamola fino all'orlo: l'acqua arriverà al punto di bollore prima, oltre ad averne consumata di meno; quando dobbiamo sciacquare piatti e pentole, se ci sono incrostazioni, anzichè intestardirvi con spugna di ferro e acqua che scorre, riempite la pentola con acqua, e fatela bollire; le incrostazioni verranno via, con molto meno spreco.
11-quando tirate la catena, bloccate il pulsante in modo che scorra la metà dell'acqua, non di più.
12-se avete le fosse settiche e non siete collegati con le fogne, esistono dei sistemi per riciclare l'acqua degli scarichi per annaffiare: informatevi presso le ditte specializzate.
13: se avete lavato, in una bacinella, della biancheria a mano, non buttate l'acqua, ma utilizzatela per il WC, anzichè tirare la catena.

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com