CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



giovedì 9 giugno 2011

Le perle di sabbia con pasta sintetica: gioielli fantastici a basso costo!

Ora passiamo, dopo aver parlato di che cos'è la pasta sintetica,  a creare dei gioielli veramente belli e facili da fare: le perle di sabbia e inchiostro!
Per farle serve: pasta sintetica trasparente o perlata (io ho usato la trasparente Fimo effect n.014);
sabbietta per criceti o piccoli animali (assorbe bene l'inchiostro);
inchiostro a china del colore che preferite.
mettete un pò di sabbia in un piatto, e aggiungete una goccia d'inchiostro::noterete che la sabbia si rapprenderà subito.
Ammorbidite per bene un pezzetto di fimo con le mani pulite, poi appiattitelo e poggiatelo sopra la vostra sabbia. Premete leggermente per far aderire bene la goccia di sabbia tinta alla pasta.
Una volta che la sabbia è appiccicata al fimo, poggiate il vostro pezzetto sulla vostra superficie (ricordando che questa sarà sicuramente macchiata di china, perciò sceglietela bene!) e controllate qual è la zona in cui la vostra goccia ha aderito.
Ripiegate il fimo su sé stesso facendo attenzione a racchiudere le inclusioni di sabbia e premete bene. Così facendo la pasta inizierà ad amalgamarsi, non potrà riaprirsi e non rischierete di far cadere i granelli .
Ripiegate nuovamente la pasta e iniziate ad amalgamarla con le dita, impastandola per bene per distribuire uniformemente i granelli di sabbia .
Il risultato sarà una pasta con inclusioni uniformi di sabbia mista, colorata e naturale
Una volta riamalgamato il tutto, formate una pallina con le mani, o date la forma che preferite, per creare le vostre perle. Come potete notare, sono presenti delle zone più scure e colorate: proprio l’effetto che volevo! Bucate le vostre perle con un ago grosso cercando di non deformarle, avvitandole sulla punta del vostro ago e facendolo così passare progressivamente attraverso la perla .
Poi, potete decidere voi se cuocere le perle attraverso bollitura di 15 minuti (mettete in un pentolone cotone idrofilo, acqua fredda e adagiate sopra le perle, bolliranno  e saranno pronte in 15 minuti), oppure con la tradizionale cottura in forno a 100-130°.
Una volte cotte, mettetele in acqua ghiacciata.
Ora sono pronte per essere messe in collane, braccialetti, orecchini...saranno un pezzo unico che tutti vi invidieranno!

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com