CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



sabato 27 agosto 2011

Fare la pasta in casa: tutti i trucchi per montare e usare la macchina Imperia!

Fare la pasta in casa è senz'altro un buon modo per risparmiare, oltre che un'attività piacevole e rilassante. Per chi inizia da zero, tuttavia, ed ha appena acquistato la macchina per la pasta, tutto risulta complicato, e non si sa da che parte incominciare. Con la mia guida, invece, saprete i pochi, ma veramente essenziali passaggi, che i manuali delle istruzioni non scrivono, e potrete utilizzare al meglio la vostra macchina, anche se non avete alcuna esperienza!

Occorrente

  • Macchina manuale per la pasta
  • Accessorio aggiuntivo per spaghetti/gnocchi/ravioli
  • Farina
 
  1. 1
    Per prima cosa, dovete montare la macchina. Io, come riferimento per la guida, ho utilizzato quella che ho in casa: la macchina manuale per la pasta "Imperia", che è anche la marca più diffusa in commercio. Ne esistono anche di altri tipi, è vero, ma risultano comunque molto simili, come montaggio e funzionamento.
  2. 2
    Poggiate il corpo centrale della macchina su un piano robusto. Se volete, potete fissarla al tavolo, utilizzando il perno che si trova in basso a destra: è già montato, dovete solo avvitarlo, girando in senso orario. Se volete utilizzare lo strumento solo per fare la pasta sfoglia, non dovete fare altro che inserire la manovella nell'apposito foro, indicato, nella foto, dalla freccia azzurra più in basso.
  3. 3
    Se, invece, volete montare il pezzo aggiuntivo (per fare tagliatelle, spaghetti, gnocchi o ravioli, esistono accessori di vario tipo), dovete far scorrere l'accessorio nelle due guide laterali, nel senso in cui indica la freccia rossa nella foto (dall'alto verso il basso). Per poter utilizzare l'accessorio, dovete poi infilare la manovella in uno dei due fori indicati dalle frecce azzurre, nell'immagine: il foro più in basso serve per le tagliatelle, quello più in alto per gli spaghetti.

  4. Per poter far sì che la macchina "acchiappi" completamente la pasta, per fare la sfoglia, assottigliatela preventivamente con il mattarello: spostate, poi, all'indietro il perno rotondo sulla sinistra, che farà allontanare i due rulli. Li riavvicineremo, poi, spostando il perno in avanti, piano piano, per assottigliare la sfoglia sempre di più.
  5. 5
    La pasta esce bucata o spezzata? Niente paura, basterà piegarla in due e ripassarla attraverso i rulli. Per evitare che succedano di questi problemi, tiratela per bene da sotto, con una mano, in modo che esca ben tesa. Mi raccomando, se volete fare tagliatelle o spaghetti, per far sì che non si incollino gli uni agli altri, ricoprite completamente la sfoglia di farina: eviterà che i pezzi si attacchino!
  6. Consigli & avvisi

    • Pulite quanto prima la farina che sporca la macchina, utilizzando meno acqua possibile: potrebbero formarsi grumi difficili da mandare via
    • Se si sono formati dei grumi, aiutatevi girando i rulli con la manovella: se risulta difficile mandarli via, anche dopo questa operazione, cercate di spostarli o frantumarli utilizzando degli aghi grossi e lunghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com