CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



martedì 3 aprile 2012

Come Realizzare Un Pezzotto Con Avanzi Di Plastica

Le nostre case sono così piene di sacchetti di plastica, e di vari incarti plastificati, che spesso non troviamo loro nemmeno un angolo per riporli in ordine. A causa di questo, spesso e volentieri sprechiamo queste risorse, gettandole nella spazzatura. Grazie alla mia guida, tuttavia, potrete imparare un modo semplice per riciclare qualsiasi pezzo di plastica, per creare dei cuscini trendy, stile country.

1 Procurati tanti sacchetti di plastica, anche di colori diversi, e tutti i ritagli di plastica di recupero disponibili, meglio se con fantasie particolari. Ora, prendi uno dei sacchetti, e taglia, con le forbici da sarto, il fondo del sacchetto ed i manici, come vedi nel disegno 1. Ripiega il sacchetto più volte, fino ad ottenere una striscia. Taglia orizzontalmente la striscia, in modo da ottenere tanti anelli di plastica, larghi circa 2 centimetri, come vedi nel disegno 2.

  • 2
    Occorrente
    • Sacchetti di plastica
    • Uncinetto grande, dal 10 al 12
    • Avanzi di plastica
    • Forbici da sarto
    • Imbottitura per cuscini
    Ora, svolgi gli anelli, ed uniscili tra loro con un nodo scorsoio, come vedi nel disegno 3. Ripeti la stessa operazione per tutti i sacchetti, e per tutti gli avanzi di plastica. Una volta uniti tutti gli anelli di uno stesso colore, col nodo scorsoio, avrai ottenuto il filato. A questo punto, procurati un uncinetto numero 12 (va bene lo stesso dal 10 in poi) per lavorare questo particolarissimo filato: inizia ad eseguire il quadrato a maglia bassa, cambiando colore ad ogni giro (usa la mia foto del cuscino-pezzotto come modello).


  • 3 Per incominciare, col filato fai un anello, nel quale lavorerai quattro maglie basse distanziate da due catenelle; nel secondo giro, punta l'uncinetto sotto l'archetto, e lavora una maglia bassa, due catenelle,una maglia bassa, una catenella, e ripeti per altre tre volte. Nel terzo giro, punta l'uncinetto sotto l'archetto di 2 catenelle, e lavora una maglia bassa, due catenelle, una maglia bassa, una catenella, ed una maglia bassa sotto l'archetto successivo, più una catenella finale. Devi ripetere questo procedimento per altre tre volte, e proseguire così, fino alla misura desiderata. Per completare il cuscino, infine, devi lavorare un identico quadrato, inserire un'imbottitura all'interno (puoi utilizzare della gommapiuma, cotone, ovatta, vecchie stoffe…), e cucire tutto intorno, con una cucitura robusta, in modo che l'intero pezzotto risulti chiuso alla perfezione.

  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Consulenza Aziendale Online

    Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com