CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



giovedì 23 febbraio 2012

Come catturare vespe e calabroni

Da amante degli insetti quale sono, pur vivendo in campagna, non posso vivere tranquilla senza qualche bel modo per tener lontani i vespidi ^_^
Sul web, ho scovato una bella trappolona, creativa, interamente riciclata ed economicissima, quindi nel pieno spirito del mio blog!!

 
Prendi una bottiglia di plastica vuota, di quelle da un litro e mezzo. Ora, con una taglierina o, se preferisci, con un paio di forbici resistenti, o cesoie, tagliala, proprio nel punto in cui comincia a rastremarsi, per formare il collo.
Dalla divisione della bottiglia otterrai due pezzi:uno inferiore a forma di cilindro, che servirà come contenitore della sostanza attraente, ed uno superiore a forma d'imbuto.
[img:b873d6e26647939eba3f93286dc1bb0c]Colloca l'imbuto (capovolgendo la parte superiore della bottiglia) sopra il cilindro, in modo che i due tagli combacino, e fissalo al contenitore con due punti, utilizzando una cucitrice.
Osserva la foto, per capire meglio come montare l'insieme
Con un coltello, o una taglierina, pratica due fori, sempre in corrispondenza del margine della bottiglia.
Prendi dello spago, o del fil di ferro, ed inseriscilo nei due buchi: avrà la funzione di manico, per appendere la trappola all'albero.
L'esca ottimale è la birra, perchè, col sole e col caldo, emana dei vapori che attirano i vespidi, ovvero le vespe ed i calabroni, e non le api e gli insetti raccoglitori.
Devi versare all'interno del contenitore circa 300-400 CC di birra, perchè la trappola funzioni bene; la birra va cambiata ogni settimana, poichè, dopo circa 7 giorni, non è più efficace, a causa dell'evaporazione
Una volta versata l'esca, devi collocare la trappola: appendila ad un albero, nel lato sud-est, ad un'altezza di circa due metri; dev'esserci un ampio spazio davanti alla trappola.
Se vuoi collocare più contenitori, ricordati che non devono distare meno di 500 metri l'uno dall'altro.
La cattura non avverrà solo per invischiamento o avvelenamento dell'insetto, ma anche per intrappolamento: infatti, il vespide, una volta entrato, grazie alla particolare conformazione della trappola, non potrà più uscire. !!
Ecco ultimato il fantastico trappolone: vi auguro, con l'arrivo del caldo, tante belle giornate NON INFESTATE da insettacci pungenti!! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com