CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



mercoledì 20 giugno 2012

Come intrecciare il feltro per fare una borsa


  • Ecco una simpatica guida trovata online, che spiega una cosa che ho sempre desiderato imparare!Come intrecciare le strisce di materiale per fare una borsa!!In questo tutorial le strisce sono di feltro, ma si può anche utilizzare cartone semirigido, carta di giornale, carta di patatine...Qualsiasi cosa (meglio se riciclata, dico io)!!Col feltro, certamente, l'effetto è più elegante, ma io vorrei provare a farne una con del materiale di recupero, tipo la carta delle patatine, come fanno in Messico, dove realizzano borse stupende in questo modo...Appena compiuta l'opera, ovviamente, posterò le foto :-)






  • 1 Come prima cosa prendi un feltro, ritaglia un rettangolo che misura 35cmx40cm e arrotonda i due angoli di uno dei due lati più lunghi. ora con l'aiuto di un righello ed una matita, dividi il rettangolo, in tanti rettangoli larghi 2cm. Adesso con le forbici, ritaglia tutti questi rettangoli, che hai tracciato con la matita, se hai preso bene le misure, otterrai 18 striscioline di feltro (queste saranno l'ordito della borsa). Adesso nella stessa maniera ricava altre striscioline, usando feltri di altri colori (rosa, verde e viola), la larghezza sempre di 2cm mentre la lunghezza deve essere di 42cm, quindi più lunghe (queste saranno la trama della borsa).
  • 2
    Occorrente
    • Feltro spesso di diversi colori
    • Filo da imbastire
    • Filo in tinta di lana o di cotone grezzo
    • Lana feltrata ad acqua
    • Ritagli di maglina
    • Ritagli di feltro

    Adesso realizzate tutte queste striscioline di feltro, devi iniziare l'intreccio. Fai passare la prima striscia rosa, sotto e sopra alle strisce dell'ordito della borsa, in questo modo otterrai il primo intreccio. Adesso cuci questa striscia rosa insieme alle altre strisce, in modo che non si sposti (usa un filo dello stesso colore). Adesso alternando le strisce di colore diverso, fissale tutte da un lato e dopo fai passare le strisce dell'ordito, sopra e sotto alle strisce colorate, fino ad intrecciarle tutte.

  • 3 Quando hai intrecciato tutte le strisce di colore diverso, fissale con il filo, anche dall'altro lato. Questo è un lato della borsa, adesso fai la stessa identica cosa, per fare l'altro lato della borsa. Quando hai completato l'altro lato, devi unire i due lati. Unisci queste due lati, con il filo, ma all'interno, in modo che i punti non si vedano. Per fare i manici, ritaglia due strisce di feltro (con uno dei colori che hai usato) larghe almeno 5cm e lunghe circa 30cm e dopo cucile all'interno della borsa.
  • 4 Adesso la borsa di feltro intrecciato è pronta, ti rimane solo di decorarla con delle roselline, sempre di feltro e maglina. Per fare queste roselline, devi fare delle striscioline di maglina alte 4cm e lunghe 25cm. Piega questa maglina in due, nel senso dell'altezza e avvolgila su se stessa con della lana cardata feltrata ad acqua, anche quella avvolta e poi fissala con il filo ad ago. Con il feltro verde, invece ritaglia delle foglioline, da sistemarle vicino alle roselline. Adesso attacca sia le roselline e sia le foglie, sulla borsa. La borsa è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com