CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



sabato 26 febbraio 2011

Come fare la pizza in casa (simile) a quella della pizzeria

Dopo anni di tentativi per fare la pizza in casa, nei quali, immancabilmente,  usciva un impasto alto e "biscottato", nonchè mezzo insipido e pesantissimo da digerire, un'anima buona mi ha finalmente spiegato come ottenere una pizza molto simile a quella che mangiamo nelle (buone) pizzerie.
Punto primo:la farina:
deve essere quella manitoba (io mi sono trovata molto bene con la manitoba americana).
L'acqua: tiepida sul caldo, e leggermente frizzante.
Lievito: meglio quello specifico per pizze rispetto al lievito di birra, oppure il lievito madre (trovate il tutorial, per farlo, nei post successivi).
L'olio: ovviamente, extravergine d'oliva, ma sceglietene uno dal sapore non troppo deciso, per non falsare il gusto della pizza, e non esagerate con la quantità.
Io non mi regolo con grammi-cl-etc per fare la pizza, unisco tutto a occhio...Inizio con la farina a fontana in un grosso recipiente (il pizzaiolo fa tutto direttamente sul tavolo, ma io non ho tempo di pulire, quindi...)...sale abbondante (almeno 5 pizzichi)2 cucchiai abbondanti di olio extravergine (poi, è chiaro, se mettete un quintale di farina ne servono di più, ma io in questo caso ho messo circa 300 grammi perchè siamo solo io e Julie a consumare la pizza :-))
Poi, al centro, verso l'acqua tiepida e faccio sciogliere la bustina (mezza, nel mio caso) di lievito.
Lavoro il tutto con le mani...
Se, dopo un pò, mi accorgo che l'impasto è " ciungommoso" e si appiccica alle dita, aggiungo farina, fin quando il tutto non appiccica più, ma rimane abbastanza elastico (se mettete troppa farina si screpola e si rompe).
Lavorate il tutto, e ricordate, più lo lavorate, più diventa buono (io lo lavoro per 10 minuti perchè il tempo è poco, ma è ok lo stesso)
Nel mentre, foderate con carta da forno una teglia, preriscaldate il forno al massimo(220, ma io lo faccio a 200 perchè altrimenti salta la corrente)
Sul tavolo (ora dovrete sporcarlo per forza) stendete l'impasto con il mattarello, e fatelo più sottile possibile(ci vogliono muscoli)
Stendete l'impasto sulla teglia, e condite così: un cucchiaio di olio extravergine, 2-3 cucchiai di salsa o passata di pomodoro, mozzarella per pizza abbondante (io uso la pizzaiola Arborea, non voglio fare pubblicità, ma è la migliore che ho trovato qui)
Poi, guarnite secondo le vostre esigenze, potete aggiungere basilico, wurstel, prosciutto...tutto quello che vi viene in mente (non roba dolce, però :bleurgh!)
dopo circa 15-20 minuti, a seconda della potenza del forno, sfornate, e...
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com