CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



lunedì 21 febbraio 2011

Quadretto punto croce con cornice

Questo è il mio primo lavoretto fatto con il punto croce!
Non è difficile, ma, per chi vuole iniziare a realizzarsi con quest'arte, e non sa da che parte cominciare, consiglio questo:
Comprare una tela Aida di piccole dimensioni, di quelle già apprettate, così non avete nemmeno bisogno di telaio...Compratele con il disegno già fatto, quelle con il kit completo(hanno già l'ago da ricamo ed i fili moulinè dei colori adatti).
Per il resto, la lavorazione è molto semplice: La tela è composta da tanti quadratini, con 4 buchi agli angoli:dovete far passare il filo in diagonale, sin verso destra, o viceversa, dall'alto verso il basso, o vic, prima cmq tutto in un senso, poi nell'altro, in modo da non incasinare il rovescio della tela.
Il mezzo punto non è altro che un quadratino lavorato solo in una diagonale.
Discorso a parte meritano il quarto di punto e il punto scritto, ma non vi preoccupate, è tutto molto semplice.
Per chi usa una tela bianca e vuole copiare uno schema (ne trovate tantissimi gratis da stampare anche da internet, qualcuno ve lo carico io nel blog, per gli altri vi basta google immagini), vi consiglio di fare dei puntini con un pennarello lavabile ad acqua nei quadratini della tela...e sarà come lavorare su tela aida già disegnata!!
La cornice , invece, merita discorso a parte:
questa è stata molto sbrigativa, e, soprattutto, fatta esclusivamente con materiale di riciclo.
Ho incollato la tela aida in un cartoncino, ritagliandola delle giuste dimensioni. Sopra, ho incollato 4 strisce di cartone grosso, quello a più strati, in modo da formare una cornice. Dopodichè, l'ho dipinto con acrilico oro, ed ho incollato sopra diverse pietre raccolte in spiaggia ed in campagna. Ritoccato tutto con spennellate di color 3D gold, e, asciugato il tutto, ultimo ritocco con vernice finale.
Questo lavoro non va bene se volete riutilizzare la cornice, in futuro, per metterci una foto, ad esempio. Per questo c'è un'altra tecnica, che ho visto ieri a Paint your Life, e che spiegherò per bene in uno dei prossimi post!!

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com