CREAFACILE, l'arte a portata di tutti!

Benvenuti nel mio nuovo blog!!
Mi chiamo Noemi, sono Consulente del lavoro ma anche amante dei lavori creativi e manuali.Troverete tanti suggerimenti ed originali ispirazioni su tutte le arti : cucina, punto croce, pittura, decoupage, fai da te, riciclo e risparmio creativo. Tutti i miei tutorial sono semplici, e si rivolgono a principianti assoluti. Perchè imparare ad usare le mani e la fantasia è utile anche a chi siede al pc tutto il giorno...E se avete bisogno di un'iniezione di creatività, finanziamenti agevolati e nuove idee per sviluppare la vostra attività, venite a trovarmi su Sardegna Bandi o prenotate una videoconferenza



sabato 2 aprile 2011

La marmellata di Limoni

...Ecco la ricetta...Certo, quella di limoni è aspraaaaaaaaaa...puh...Però c'è molta gente a cui piace!!Oggi al mercatino sono andate a ruba!!
E comunque, io vi dò la ricetta perchè il procedimento per la marmellata è uguale per tutta la frutta (vi consiglio pesche o albicocche, che buone!!)
Allora, per prima cosa prendete la frutta, vi consiglio 1 kg, escono 5 barattoli medi da 350 grammi alla fine.
Lavatela bene e tagliatela a pezzettini fini, lasciando la buccia(nella buccia c'è la pectina, così non avete bisogno di aggiungerla per gelificare la frutta). Poi mettete il tutto in acqua abbondante, e lasciate in ammollo per almeno 12 ore.
Dopodichè, buttate l'acqua, e iniziate a far bollire la frutta in poca acqua (coprite leggermente)
Quando inizia a bollire, aggiungete piano piano almeno 800 grammi di zucchero (più è aspro il tipo di frutta che usate, più zucchero ci vuole).
A questo punto, lasciate bollire finchè il composto non si addensa.
Mettete il tutto in barattoli sterelizzati (basta bollirli prima) , riempite fino al bordo, perchè, finendo di addensarsi, la marmellata si abbasserà.
Chiudeteli ermeticamente, se potete, oltre al coperchio, isolateli anche con un panno legato per bene (vedi la mia foto :-)).
Se stanno in luogo fresco e asciutto, dureranno anche 1 anno.
Appena li aprite, lasciate la marmellata in frigo per 1 settimana, di più non dura!!
Buona mangiata :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Consulenza Aziendale Online

Sei alla ricerca di un'idea per creare o sviluppare la tua attività? Cerchi BANDI, INCENTIVI E FINANZIAMENTI ? Contattaci! 328.0134576 noemi_secci@yahoo.com